UnicheUnite è il nome che hanno scelto per la loro associazione le dipendenti del notissimo brand di lingerie e costumi di lusso LA PERLA, per reagire e protestare contro ciò che stanno vivendo a causa di inique speculazioni finanziarie che hanno causato loro la perdita del lavoro.
Cosa è successo: la fabbrica LA PERLA di Bologna, con più di 70 anni di storia, dava lavoro a 324 operaie altamente specializzate, per la maggioranza con un’età media di 50 anni e più di venti anni di esperienza. A causa di una situazione finanziaria molto fragile dopo l’acquisizione da parte del fondo anglo-olandese Tennor del discusso speculatore tedesco Lars Windhorst, la fabbrica è stata posta in amministrazinoe straordinaria. Da più di un anno le dipendenti non ricevono lo stipendio e da ancora prima erano state messe in condizioni di non poter lavorare: non avevano materiali, le macchine sono state staccate, i computer fermati. E tutto questo non perchè il brand fosse in crisi di vendite, al contrario! La causa sta proprio nei continui passaggi di proprietà dovuti a speculazioni finanziarie che ne hanno compromesso man mano la solidità.
Ripartire da una t-shirt: la protesta delle dipendenti oltre a manifestazioni davanti alla fabbrica, ha preso forma attraverso il progetto UnicheUnite e la realizzazione di t-shirt con applicazioni.
Noi di altraQualità abbiamo deciso di sostenere il loro progetto, proponendo come primo test una piccola collezione di nostre t-shirt in cotone bio e Fairtrade con un motivo decorativo, applicato da loro a mano con pressa a caldo, che rappresenta lo spirito solidale e collaborativo di questa iniziativa.
Noi siamo molto felici di questa occasione e vorremmo che diventasse una collaborazione continuativa, simbolo e atto concreto di vicinanza a chi lotta per i propri diritti di lavoratore e lavoratrice.
Questo primo piccolo lotto di t-shirt UnicheUnite sarà disponibile il giorno della presentazione TRAMEPE25 a Ferrara.
PER APPROFONDIRE:
il reportage di Presa Diretta
La Perla, la storia (e il declino) di 70 anni di lingerie di lusso Made in Italy
La Perla non deve morire