altraQnews, News

NUOVO ARRIVO: SAGRADA MADRE

Sagrada Madre è arrivato a dicembre ma magari nel turbinio della gestione natalizia non tutti se ne sono accorti, così ecco un utile promemoria!
La qualità altissima delle varie tipologie di incensi ha conquistato tutti: 100% naturali, prodotti in modo artigianale con un bassissimo impatto ambientale, scarsi o nulli residui di lavorazione  e un ambiente lavorativo molto buono da tutti i punti di vista (trattamento, salario, orari).
Lo scorso novembre il nostro presidente David Cambioli li ha incontrati e ha potuto verificare i vari aspetti del progetto: trovate qui la scheda aggiornata con le informazioni ricavate dalla visita.

I punti di forza dei prodotti Sagrada Madre
– qualità e sostenibilità degli ingredienti utilizzati: 50% di biomassa proveniente dagli scarti dell’industria alimentare della frutta (nella zona ci sono grandi produzioni di mele, pere e arance), e 50% tra polvere di legno e polvere di carbone. L’uso della biomassa permette di diminuire esponenzialmente l’uso del carbone, rendendo molto più sostenibile ed ecologico ogni incenso.  Basti pensare che negli ultimi due anni sono riusciti a recuperare, comprandole, 50 tonnellate di biomassa e di conseguenza hanno evitato l’utilizzo di 50 tonnellate tra legno e carbone, cosa di cui sono molto orgogliosi
– originalità del metodo produttivo: i bastocini di legno vengono intinti in una pasta a base di biomassa, polvere di legno e polvere di carbone e successivamente ricoperti di essenze naturali, erbe e fiori essiccati e tagliati grossolanamente ottenendo così il caratteristico aspetto e l’incredibile profumo che sentirete anche solo aprendo una scatolina, ancora prima di accenderlo!
– produzione completamente artigianale: ogni incenso viene realizzato a mano in ogni sua fase, dalla produzione vera e propria fino al confezionamento, con grande cura e attenzione: le energie positive che portano con sè vengono anche da questo 🙂
– Palo santo da riforestazione: il palo santo è un legno aromatico ricavato da alberi delle specie Bursera graveolens o Bulnesia sarmientoi. Viene tradizionalmente usato per scopi rituali, spirituali e medicinali dalle popolazioni indigene, per il suo profumo e perché per tradizione ha proprietà purificatrici ed energetiche. Tuttavia la crescente richiesta del mercato di questo tipo di legno lo ha reso fortemente in pericolo e a Sagrada Madre si stanno impegnando per porre rimedio: a marzo del 2024 hanno completato il quarto ciclo di riforestazione di alberi di Palo Santo a Piura, in Perù, zona da cui proviene quello che utilizzano per la loro produzione.

SAGRADA MADRE