Nepal - Hatale
Hatale in 3 concetti chiave
Valorizzazione della lavorazione artigianale del feltro – sostenibilità ambientale e sociale – innovazione di prodotto
Perché abbiamo scelto Hatale
Hatale è un’ organizzazione di commercio equo del Nepal fondata nel 2000 per supportare le donne che vivono nelle aree rurali, valorizzando la tradizionale lavorazione del feltro.
Le artigiane di Hatale utilizzano esclusivamente lana locale e coloranti ecologici.
Certificata dalla WFTO, Hatale promuove condizioni lavorative eque, sostenendo l’empowerment femminile e garantendo ai figli dei dipendenti accesso all’istruzione.
La lavorazione del feltro è legata alla vita quotidiana delle popolazioni montane del Nepal, dove la lana è una risorsa abbondante e necessaria per affrontare un ambiente climatico non semplice. Il processo produttivo del feltro è rimasto immutato nei secoli e si basa su 3 semplici elementi: lana, acqua e sapone. Per realizzare il feltro si parte dalla fibra di lana non ancora tessuta, che viene lavorata ripetutamente con acqua e sapone: il calore e il movimento favoriscono la fusione delle fibre in un materiale compatto pronto per essere modellato nella forma desiderata e successivamente fatto asciugare.
Il feltro di Hatale è ancora realizzato interamente a mano e non in modo industriale come per la maggioranza dei prodotti in circolazione. Le fasi di lavorazione sono artigianali e questo fa sì che ogni pezzo sia unico.
