Kenya - Creation Hive
Creation Hive nasce da Imani, che in swahili significa “fede”, “fiducia” e rappresenta davvero una speranza per tante persone colpite dal virus HIV.
LA STORIA DI CREATION HIVE
Imani era una micro impresa sociale nata da un primo nucleo di pazienti sieropositivi seguiti da AMPATH nel Kenya occidentale, e precisamente nella città di Eldoret (quinto centro urbano per importanza nel paese africano, che detiene però l’attuale record di crescita urbana).
Imani nasce dalla constatazione che fornire farmaci anti-retrovirali ai pazienti affetti da HIV non è sufficiente: occorre un approccio globale che prenda in carico i malati nella complessità della loro vita familiare, prima tra tutte la necessità di sostentarsi e di occuparsi della sopravvivenza e del benessere dei bambini.
Da qui l’idea, concretizzatasi nel 2004-2005, di creare un laboratorio artigianale orientato alla vendita dei manufatti, in grado di creare valore economico e sociale per la comunità. Le fondamenta di Creation Hive.
Imani è poi diventato un laboratorio e un centro di formazione che raccoglie intorno a sé artigiani – per la maggior parte donne colpite dal virus o con figli malati oppure rimaste vedove – capaci di creare articoli molto vari utilizzando ceramiche indigene, carta riciclata, piante locali e tessuti.
Tutto è prezioso e, con la giusta abilità, può essere trasformato in altro: la carta dei documenti sanitari diventa materiale per fare orecchini e collane, biglietti d’auguri e quaderni; gli scampoli di tessuto diventano articoli di sartoria, camici e lenzuola in un sapiente mix di capacità ed entusiasmo.
Il 100% del reddito guadagnato attraverso le vendite viene reinvestito nel laboratorio, che a sua volta crea lavoro, possibilità di formazione e altre forme di empowerment per gli abitanti di Eldoret e delle zone rurali circostanti.
Un’iniezione di “valore” che inizia a farsi sentire: non sono pochi infatti gli artigiani che, formatisi nel laboratorio di Imani, hanno poi avviato una propria attività e oggi operano in stretta collaborazione con il laboratorio principale, in quello che è ormai un piccolo indotto nella contea occidentale di Uasin Gishu.
QUANDO È DIVENTATO CREATION HIVE
Dall’inizio del 2020, sono divenuti totalmente indipendenti da AMPATH, l’ONG che ha contribuito a farli nascere e a strutturarsi, che oggi funge da supporto esterno.
Il nome è mutato in Creation Hive (Alveare della Creatività) e si configura come un’impresa sociale. L’impatto del Covid, in un momento di passaggio come questo, è stato significativo. Il mercato interno si è quasi azzerato, gli ordini dall’estero sono diminuiti e stanno avendo difficoltà anche a reperire alcune materie prime, come ad esempio gli smalti per la bigiotteria in ceramica. Ma il background c’è e noi continuiamo a sostenerli in questo delicato momento di transizione.