Italia - Shadhilly
Shadhilly in 3 concetti chiave
– Caffè
– Etica delle relazioni
– Qualità del prodotto
Come lavoriamo con Shadhilly
Da Shadhilly abbiamo deciso di acquistare e distribuire 3 dei loro caffè, in modo da proporre una buona varietà che coprisse i gusti e le esigenze di più persone: una pregiata arabica bio monorigine (El Puente) dalla fragranza dolce e persistente, una miscela (+9) perfettamente bilanciata tra arabica e robusta, dal gusto pieno e dal corpo intenso, una miscela (Munno Mukabì) con robusta naturale, arabica lavato e arabica naturale, per un’esperienza di gusto intensa e persistente.
Perchè abbiamo scelto Shadhilly
Shadhilly è un progetto dedicato interamente al caffè, alla sua importazione e commercializzazione. Shadhilly è una cooperativa nata per trovare nuove possibilità a un prodotto storico del fair trade che ha ancora tanto da dare, soprattutto a tutti quei produttori che continuano a chiedere di potersi inserire nel circuito del commercio equo e solidale.
Ed è proprio per la loro esperienza e per dare valore alla loro specializzazione che abbiamo scelto di distribuire 3 dei loro caffè. Shadhilly è stata fondata infatti da un gruppo di persone con una grande professionalità sia nell’ambito caffè che nel mondo del commercio equo.
Era il 2003 quando la storica cooperativa marchigiana Mondo Solidale decise di avviare un progetto con alcuni gruppi di coltivatori di caffè in Guatemala, con l’obiettivo di farli entrare nel circuito equo solidale. Una decina di anni più tardi alcuni soci di Mondo Solidale decisero di concentrarsi esclusivamente sul caffè e fondarono Shadhilly, che ora conta progetti anche in India, ad Haiti e in Uganda. Ai propri partner Shadhilly garantisce un prefinanziamento del 50% nel mese di novembre, in modo che i coltivatori abbiano la possibilità e i mezzi per produrre caffè di qualità. Circa sei mesi dopo, dopo che il caffè è germogliato, è stato confezionato e spedito a Shadhilly, gli agricoltori ricevono il resto del prezzo concordato.