PRODUTTORI

India - Shared Earth

 3 concetti chiave

moda etica – sviluppo comunità rurali dell’India – empowerment degli artigiani

Come lavoriamo con Shared Earth

Abbiamo scelto alcune fantasie proposte dal catalogo di Shared Earth, ma, se le condizioni lo permetteranno, abbiamo l’idea di sviluppare collezioni di calze con nostri pattern, da abbinare alle collezioni Trame, come già facciamo per gli altri accessori.

Perché li abbiamo scelti 

Shared Earth è un’organizzazione di commercio equo inglese nata come negozio di prodotti etici e solidali provenienti da Asia, Africa e America Latina. Man mano ha iniziato a introdurre i propri prodotti a marchio, che vendeva nei propri negozi e all’ingrosso, inizialmente con una gamma di biglietti di auguri in carta riciclata, disegnati da un artista locale. Presto furono prodotte magliette, set da scrittura e articoli di cancelleria e i disegni furono poi usati per realizzare matite, scacciapensieri e altri regali del commercio equo e solidale realizzati a Bali. In qualità di membro di WFTO (Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale), Shared Earth UK viene regolarmente monitorato rispetto ai dieci principi stabiliti dalla WFTO per le organizzazioni del commercio equo e solidale. Tra i prodotti di Shared Earth abbiamo scelto di proporvi le calze di Aspiration International perchè volevamo offrire un’alternativa in bamboo di qualità ed eticamente valida. Aspiration International ha sede a Delhi ma segue e supporta artigiani e le loro famiglie in tutta l’India, in particolare Jaipur e Sarangapur, promuovendo e sviluppando il lavoro artigianale, migliorando il benessere economico e sociale e garantendo salari equi ai lavoratori.

Uno degli obiettivi di Aspiration è anche quello di mantenere e tramandare le tradizioni locali delle singole zone dell’India attraverso assistenza finanziaria agli artigiani, sviluppo di nuovi progetti e modelli per il mercato estero e ricerca di nuovi sbocchi commerciali.

calze bamboo