Colombia - Cumbra
Cumbra in 3 concetti chiave
Materiali naturali raccolti dalla foresta – empowerment femminile – piccole imprese indipendenti
Come lavoriamo con Cumbra
Cumbra è un piccolo progetto di artigianato fondato da Angela Millan Contreras, designer che ben conosciamo perché ha lavorato molti anni con Sapia proprio alle nostre collezioni. Solitamente forniamo a Angela una panoramica della collezione Trame a cui la bigiotteria si deve abbinare e insieme valutiamo i materiali, scegliendoli sempre tra quelli che provengono in modo spontaneo dalla foresta (no sfruttamento ma raccolta) e individuando linee e modelli che poi lei rielabora e ci propone in versione definitiva.
Perché abbiamo scelto Cumbra
La collaborazione precedente a Cumbra è stata quella più che decennale con Sapia che è andata man mano calando per motivi relativi al loro business model. Negli ultimi anni Sapia ha puntato, infatti, sempre più sui propri punti vendita legati al turismo locale, diminuendo progressivamente le esportazioni. Dopo la prima fase della pandemia ha dovuto ridurre il numero dei propri collaboratori e anche Angela MIllan Contreras, con cui noi collaboravamo, ha perso il lavoro. Noi abbiamo continuato a collaborare con Angela allo sviluppo delle collezioni e quando lei ci ha proposto di farle realizzare da questo suo nuovo progetto, Cumbra, ci è sembrata una buona opportunità seguirla per sostenere lei e il lavoro delle donne di questa nuova realtà.
Al momento Cumbra non ha ancora il permesso di esportazione così esporta tramite Arque Arte, piccolo laboratorio che crea ed esporta gioielli ispirati alla tradizione precolombiana e che ha anche realizzato per noi gli elementi placcati oro di questa collezione.