Bangladesh - Ask Handicrafts Ltd
PERSONE:
Ask Handicrafts nasce dalla volontà di alcune persone da tempo impegnate nel sociale, di fornire un sostegno tecnico e finanziario a gruppi di persone che vivono ai margini della vita economica e sociale in Bangladesh: soprattutto giovani donne e comunità rurali. Ask si propone di creare attorno ad essi una rete di solidarietà che garantisca un livello minimo di assistenza sanitaria, di educazione elementare e professionale.
Per rendere più concreto il supporto alle comunità interessate e per consentire loro un sostentamento autonomo, Ask Handicrafts ha iniziato dapprima un’azione di formazione per gli artigiani e in seguito un’attività di promozione commerciale dei prodotti sia a livello locale, sia per l’esportazione.
Con lo sviluppo dell’attività produttiva e commerciale è stato creato un fondo comune, che dà la possibilità agli artigiani di ricevere piccoli crediti per acquistare materie prime e per il miglioramento dei loro laboratori di produzione.
RELAZIONI:
Abbiamo iniziato con Ask Handicrafts un rapporto commerciale su stimolo del Consorzio BDS, che era interessato a sviluppare una relazione diretta con un nuovo produttore bengalese. L’idea è non solo quella di fornire uno sbocco commerciale ad una nuova organizzazione, ma di sostenere i produttori nella ricerca e nello studio di nuovi prodotti, che possano ampliare la gamma esistente.