Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Indonesia | Mitra Bali
PRODUTTORI
Stampa

Indonesia - Mitra Bali

Mitra Bali

Mitra Bali  in 3 concetti chiave

Valorizzazione delle tradizioni artigianali locali - indipendenza degli artigiani dagli intermediari - cura del prodotto

 

Come collaboriamo con Mitra Bali

Da Mitra Bali abbiamo scelto di acquistare varie tipologie di prodotti, in modo da valorizzare l’ampiezza della loro offerta: bracciali e collane coordinate in vetro riciclato, cornici  e oggetti decorativi per la casa in legno, bambù, cocco, ceramica e metallo.

 

Perché abbiamo scelto Mitra Bali

Bali è un paradiso naturale, che attira molto turismo, risorsa e dannazione dell’isola. Una delle grandi potenzialità di Bali sono le mani esperte dei suoi artigiani che sanno tradurre le molteplici tradizioni artistiche del posto in oggetti di grande bellezza. La presenza e il contributo dei turisti che acquistano questi prodotti ha enormemente accresciuto le opportunità di lavoro per i piccoli produttori e le loro famiglie, sviluppando un circuito economico che però spesso si ritorce contro gli stessi artigiani. Non sono questi ultimi, infatti, a godere dei frutti del loro lavoro, ma intermediari, proprietari di negozi, delle gallerie e dei locali, che pagano cifre irrisorie per oggetti che poi rivendono a ben altri prezzi ai turisti. L'industria del turismo balinese prospera su questa ingiustizia, arricchendo sempre di più gli intermediari e lasciando in condizioni di povertà i produttori di artigianato.  Mitra Bali è nata nel 1993 proprio per intervenire su questo meccanismo iniquo, aiutando i produttori a sviluppare un modello commerciale equo e paritario, durante tutto il processo di produzione e di vendita. I produttori ricevono sempre il 50% del pagamento totale in anticipo e il prezzo di ogni oggetto è deciso insieme a loro. Inoltre Mitra Bali organizza anche regolari seminari di formazione gratuiti sul design e sullo sviluppo dei prodotti, per aiutare i produttori a sviluppare le loro attività.