Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Bangladesh | Artisan Hut
PRODUTTORI
Stampa

Bangladesh - Artisan Hut

Artisan Hut

Artisan Hut è un’organizzazione di Fair Trade specializzata nella produzione di abbigliamento, dalla realizzazione dei tessuti al capo finito. La sua storia ha inizio a Dhaka, in Bangladesh, nel 2002 (dunque è esattamente coetanea di altraQualità) per volontà di Monju Haque, il quale dopo un’esperienza con alcune ONG decise di dare vita ad una ditta che avesse l’obiettivo di valorizzare le abilità tradizionali dei tessitori e dei sarti bengalesi e al contempo migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro.

Attualmente Artisan Hut coinvolge un centinaio di artigiani, che si occupano principalmente di tessitura, ricamo a mano, stampa su tessuto e sartoria. Si tratta di artigiani altamente qualificati ed esperti nelle pratiche di tessitura tradizionali che spesso si trovano esclusi dal mercato convenzionale. Da anni infatti il sistema moda e i grandi marchi internazionali si riforniscono da terzisti dotati di strutture produttive meccanizzate, per poter garantire consegne entro 6 settimane dalla progettazione, a costi sempre più bassi e con un elevato sfruttamento degli operatori.

Artisan Hut si propone come alternativa a questa modalità produttiva, specializzandosi nella realizzazione di tessuti esclusivamente al telaio a mano, nella decorazione attraverso il ricamo e nella stampa con metodi tradizionali come il tie dye e il block printing. La cura del particolare, l’attenzione al dettaglio e l’unicità del lavoro artigianale sono ciò che distingue questo lavoro dalla frenesia e dalla standardizzazione della produzione di massa. I capi realizzati da Artisan Hut dunque, sono etici sia per l’attenzione alle condizioni di lavoro degli artigiani, sia per l’opporsi nei fatti a un sistema produttivo che nel loro paese ha generato si posti di lavoro, ma solo nel segno dello sfruttamento, che ha enormemente inquinato l’ambiente, e che nel mondo genera un consumismo insensato e montagne di rifiuti composte da abiti usa e getta.