Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Vietnam | CraftBeauty
PRODUTTORI
Stampa

Vietnam - CraftBeauty

CraftBeauty

-> Craftbeauty in 3 concetti chiave

ricerca e sviluppo di linee originali - impresa sociale - clima interno sereno e motivante

-> Come collaboriamo con Craftbeauty

Da Craftbeauty acquistiamo linee di borse e accessori: loro propongono modelli e pattern e noi scegliamo i colori e i tessuti in base alla stagionalità, alla collezione Trame di Storie a cui si potranno abbinare e ai gusti dei nostri clienti. Durante i viaggi-missione che effettuiamo periodicamente in Vietnam abbiamo l’occasione di vedere come avvengono le lavorazioni, contribuire allo sviluppo di nuove linee e creare nuove sinergie che poi daranno i loro frutti nelle successive collezioni.

Il processo produttivo è molto accurato: quando arriva il nostro ordine viene organizzato un primo incontro tra la direzione e gli artigiani che lo andranno a realizzare, per esaminare il campione e individuare la carta-colori.

Quindi ordinano la stoffa a chi realizza tessitura e tintura. In questa fase avviene il primo controllo qualità, a cui seguirà un secondo dopo il taglio dei singoli elementi, che verranno poi inviati alle ricamatrici o stampatrici a seconda del tipo di rifiniture. I singoli pezzi vengono poi assemblati nel modello scelto dalle artigiane che si occupano delle cuciture. Se il modello è nuovo le artigiane ricevono una formazione specifica. Dopo il controllo qualità finale il prodotto viene confezionato.

-> Perché abbiamo scelto Craftbeauty

Craftbeauty è una impresa sociale vietnamita fondata da una giovane coppia con l’obiettivo di creare valore e lavoro per persone in difficoltà, in particolare donne, supportando con formazione e progetti le fasce più deboli della popolazione, come disabili, agricoltori in difficoltà e con redditi incerti e stagionali, artigiani e sarti dei villaggi, esperti nelle tecniche tradizionali ma esclusi dal mercato.

Diep Hoai, la fondatrice, dopo aver lavorato per una ONG decise di costituire la propria impresa sociale, caratterizzata da un ambiente stimolante, ricco di persone molto motivate, capace di realizzare prodotti belli e di qualità e di essere finanziariamente sostenibile anche sul lungo periodo.

Lo staff interno è formato da una ventina di persone, prevalentemente donne e coinvolge inoltre più di 100 artigiane della zona di Hanoi e nelle aree ruralicircostanti, che realizzano borse e accessori con pregiati tessuti vietnamiti come seta grezza, taffettà, cotone, lino, canvas.

L’orario di lavoro è di 8 ore al giorno con una pausa di 1 ora, dal lunedì al sabato. In caso di straordinari serali il compenso aumenta del 150%,  e la domenica del 200%, ma i dipendenti non vi sono costretti, scelgono loro liberamente se fare o meno straordinari. Sono garantiti contratti regolari,  12 giorni di ferie all’anno, assicurazione sanitaria e previdenza sociale, tutto secondo quanto prescritto dalla legge.

Portare felicità agli altri, perché la felicità porta sempre altra felicità: il loro motto esprime come la gestione dell’impresa sia fondata sul principio win-win, se vinco io, vinci tu, vinciamo tutti, artigiani, imprenditori, clienti, in un circuito positivo che dà valore a ogni elemento del processo. Perchè questo si realizzi Craftbeauty offre un ambiente di lavoro sereno, pulito e sicuro, in cui ciascuno è incoraggiato ad apprendere nuove competenze e fare progressi all'interno dell'azienda.

Periodicamente vengono organizzati corsi di yoga e piccoli eventi, che contribuiscono a mantenere un clima positivo, informale, di aiuto reciproco.