altraQnews, News

Papital: la bigio 2022

I bijoux Papital non passano mai inosservati! Sono infatti eleganti e originali e danno un tocco speciale a ogni capo.
Ogni collezione Papital è ispirata ai pattern delle piastrelle tradizionali che decorano i principali luoghi storici islamico-iraniani e aspira a introdurre questa tradizione artistica nel mondo della moda e degli accessori. Papital

Tutta la collezione viene realizzata interamente a mano in ogni sua fase con la tecnica ceramica tradizionale con cui si realizzano anche le piastrelle. Il design di ogni linea riprende lo stile dei pattern originali delle piastrelle dei monumenti o delle moschee delle antiche capitali e dei centri culturali dell’età d’oro dell’architettura islamica.

CLICCA QUI PER TUTTA LA COLORATISSIMA BIGIO DI PAPITAL

 

PAPITAL: PERCHÈ PROPRIO LUI?

Papital Gallery è un collettivo artistico di creativi. Ogni fase della realizzazione dei gioielli, dalla progettazione alla realizzazione artigianale, fino alla commercializzazione è seguita e portata avanti da giovani artisti con formazione accademica ed esperienza professionale nella creazione di gioielli, fotografia, grafica e arti visive.

Nella produzione gli artisti sono affiancati da un gruppo di donne della ONG Ghalb-e Sefid Charity del centro di Teheran che grazie a questa collaborazione possono acquisire nuove competenze, integrare il reddito famigliare e lavorare da casa in base alle loro esigenze.

In collaborazione con Dastadast Network, una start-up iraniana che supporta gli artigiani locali nella commercializzazione dei loro prodotti, Papital Gallery organizza corsi di formazione nei quartieri poveri di Teheran con l’obiettivo di sviluppare opportunità di lavoro per chi è in condizioni di disagio, come i progetti a favore di ragazze madri sole.

Papital Gallery si impegna, inoltre, a garantire la sostenibilità dei propri prodotti e un basso impatto ambientale: le piastrelle in ceramica alla base dei loro gioielli sono realizzate senza utilizzare una fornace, e anche per questo risultano più leggere e resistenti della ceramica prodotta con quel metodo di cottura.

Clicca qui per ulteriori info.