Italia - I Frutti del Sole
I Frutti del Sole è una realtà di agricoltori e produttori biologici che nasce in Sicilia nel 1992, quando in 4 dentro un piccolo magazzino hanno creduto nelle potenzialità di un’agricoltura diversa in Sicilia e in Italia.
Nell’azienda oggi lavorano 60 persone. Coltivano 60 ettari di terra nel terreno di Sinubio dove producono agrumi, ortaggi di pieno campo e in serra.
Sono specialisti e agricoltori. Conoscono le varietà dei prodotti e seguono una filiera del gusto che possa soddisfare le particolarità di tutti i mercati. Sono etici nei loro campi, dove lavorano insieme ai detenuti o ex detenuti perché credono nel riscatto sociale e nell’agricoltura come opportunità.
Sono riusciti a creare una rete, associando 50 agricoltori biologici di tutta la Sicilia che conferiscono ogni giorno presso il magazzino ortaggi, agrumi, frutta e ortaggi in coltura protetta per un’estensione totale di 500 ettari.
Lavorano in una zona speciale, la Sicilia, che permette di coltivare prodotti diversi in condizioni climatiche uniche.
Oggi contano 4000 mq di superficie di magazzino, 3 linee di lavorazione di ortaggi e di frutta e una dotazione di celle frigo per 4000 metri cubi.
Ogni giorno ritirano il raccolto dei soci agricoltori con i camion di proprietà, opportunamente refrigerati per garantire la catena del fresco.
Dal passaggio in magazzino alla consegna sui banchi dei clienti trascorrono 48 ore, 72 ore per l’estero.
In Italia sono presenti in tutte le regioni e – ad oggi – hanno oltre 500 clienti attivi a cui effettuano forniture settimanali.
Esportano anche in Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Polonia.
Presentano più di 60 referenze di ortofrutta a listino.
Essere produttori permette loro di creare una rete di servizi dedicati alle esigenze di ciascun cliente: dal tipo di imballaggio, alla scelta della varietà o alla tipologia di trasporto.
Trasformano le produzioni biologiche in conserve vegetali: olio, vino, marmellate, sughi, prodotti da forno, condimenti, frutta secca, legumi, ecc. Hanno in catalogo circa 500 referenze di prodotti trasformati, certificati e ottenuti con metodo di coltivazione biologica.