Attraverso l’India per portare il cambiamento: 10 volontari dell’Indian Youth Climate Network, una organizzazione che lavora per la difesa dell’ambiente, il 2 gennaio sono partiti da Chennai per un lungo viaggio attraverso 20 città per raggiungere il 4 febbraio la capitale dell’ India, Delhi.
1 mese e 3500 chilometri per responsabilizzare i giovani indiani su uno dei più importanti cambiamenti in atto nel nostro tempo, il cambiamento climatico globale. Accompagnati da una band musicale a “energia solare”, i Solar Punch, viaggeranno solo con mezzi “leggeri”, alimentati da energia solare o combustibile vegetale.
Il messaggio che portano con sè è chiaro: il cambiamento climatico è un fatto e molte delle soluzioni per non peggiorare la situazione sono già esistenti, si tratta solo di diffonderle e metterle in atto.Visiteranno scuole e incontreranno le comunità locali, stimolando le persone a creare buone pratiche per l’ambiente e trovare soluzioni alternative. E’ la prima volta che i giovani indiani vengono stimolati a cercare una via allo sviluppo non dannosa per la terra, capace anche di portare nuova linfa all’economia e alla società. Anche noi abbiamo voluto contribuire a questo tipo di sviluppo, promuovendo la coltivazione biologica del cotone in India e certificando con ICEA i tessili realizzati da Assisi Garments, il laboratorio sartoriale di Tirupur, nel Tamil Nadu che realizza felpe, pantaloni, gonne e abiti in cotone sia per la linea Trame di storie che Passworld, il progetto di merchandising equosolidale. Anche il nostro è un viaggio per promuovere una nuova consapevolezza del vestire come atto responsabile sia nei confronti della terra che degli altri uomini e della nostra salute.