altraQnews, Artigianato equo e solidale, Equo appunti per la formazione, Progetti di altraQualità

Due passi in Colombia…per festeggiare 10 anni di commercio equo

10 anni di commercio equo! Per festeggiare l’anniversario della nostra fondazione abbiamo programmato una serie di incontri ed eventi. Iniziamo dalla Colombia: tra qualche giorno ospiteremo Ana Maria Piedrahita e Druce Biggerstaff, rappresentanti di Sapia, l’organizzazione colombiana con la quale collaboriamo da anni. Durante la loro visita abbiamo organizzato alcuni incontri per conoscere di persona la storia e la vita di questa interessante realtà di commercio equo.

Ana Maria Piedrahita, socia e designer di Sapia, impegnata nello sviluppo di bigiotteria e presepi, e Druce Biggerstaff che si occupa di sviluppo prodotti e contatti ci racconteranno le attività e la storia di Sapia, organizzazione colombiana nata dalla fusione di Piel Acida, con cui collaboriamo dal 2002, e Salvarte, azienda locale specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell’artigianato colombiano.

Ci presenteranno inoltre i materiali naturali che usano nelle loro produzioni (come la buccia d’arancia, le foglie di mais e la tagua), delle condizioni che vengono garantite a tutti i lavoratori (reddito fisso, assicurazione sanitaria,ferie pagate e altri benefici) e del Otro Plan Colombia, progetto di valorizzazione dell’artigianato colombiano come fonte di sviluppo socioeconomico che abbiamo realizzato insieme a Sapia, dando vita ad un nucleo di piccole imprese, di laboratori, di persone da inserire nel circuito equosolidale e con le quali sviluppare nuovi prodotti.

 

Gli incontri:

 

Giovedì 16 febbraio a Brescia nella sala Polifunzionale Coop La rete (via Luzzago 7/C) alle 20,30, ospiti della cooperativa Solidarietà.

Venerdì 17 a Bari alle 18:00 nel Teatro dei Missionari Comboniani (Via Giulio Petroni 101), ospiti della cooperativa Unsolomondo.

Lunedì 20 febbraio dalle 14.30 a Ferrara nella nostra sede operativa in via Caselli n. 11/2.