In questi giorni ad Istambul si è aperto il quinto forum mondiale sull’acqua con partecipazioni record: circa 30 mila persone, delle quali quasi 18 mila provenienti dall´estero. Il Forum Mondiale dell’Acqua viene organizzato ogni tre anni dal Consiglio mondiale dell´acqua (World water council), riunisce esponenti di tutti i settori per determinare le politiche mondiali sull’acqua e per “cercare soluzioni sostenibili alle sfide idriche mondiali” come specifica il comunicato del Forum. E di sfide ce ne sono parecchie: l’Onu in occasione del forum ha infatti preparato un rapporto secondo il quale la situazione idrica del mondo è molto preoccupante. La crescita della popolazione, l’evoluzione degli stili di consumo e gli accresciuti bisogni di energia, oltre che gli effetti dei mutamenti climatici provocano una pressione sempre maggiore sulle risorse idriche tanto che più di un miliardo e 200 milioni di persone non hanno accesso sufficiente alle fonti di acqua pulita e quasi altri due miliardi di esseri umani vivono senza servizi igienici. Queste emergenze così vive richiedono un immediato lavoro da parte delle comunità e delle rappresentanze politiche, ma secondo molte reti per l’acqua pubblica in questo forum non sarà facile prendere decisioni, poichè ritengono il Consiglio mondiale dell’Acqua un’agenzia privatistica collegata alla Banca Mondiale, allineata alle politiche governative, e connessa alle multinazionali dell’acqua (in effetti il Consiglio alterna la sua presidenza con i manager di Suez e Veolia). Per questo ecologisti e movimenti sociali turchi hanno organizzato un Forum Alternativo Mondiale che si è appena aperto (con arresti di manifestanti ed espulsioni dal paese) sempre ad Istanbul e che ha come slogan “Un’altra gestione dell’acqua è possibile”.
Domani è la giornata mondiale dell’acqua. Per riflettere alcuni articoli usciti in questi giorni:
- dal sito di Carta, la presentazione del Rapporto di Legambiente e Altreconomia sulle acque minerali
- un interessante articolo di oggi del Corriere
- il report dell’European Environment Agency sulla gestione delle risorse idriche in Europa (analisi e buone pratiche, in inglese, da scaricare)
- la campagna Imbrocchiamola!
- il poadcast per ascoltare l’intervista a Luca Martinelli, esperto delle tematiche relative all’acqua e autore della Piccola guida al consumo critico dell’acqua.