altraQnews, News

Craftlink: Autunno 2021

Craftlink

Le ciotole di cocco laccate sono tornate: sono tantissime e coloratissime, apprezzate da tutti.

Vi consigliamo di fare subito un giro sul sito per vederle, perché è un prodotto che va a ruba.

 

LE CIOTOLE DI CRAFTLINK E NON SOLO

Super arrivo da Craftlink con tanti prodotti bellissimi, diversi fra loro ma tutti utilissimi: Craftlink

  • nuove ciotole in cocco, lucenti, preziose, laccate, con pattern meravigliosi dipinti a mano sia nell’interno che sulla parte esterna (new!);
  • Mascherine in tessuto e portachiavi stile amigurumi (all’uncinetto), super cute!;
  • Raffinate ceramiche con decori in blu;
  • Deliziosi portalumini decorativi a forma di casetta, perfetti per creare atmosfera o essere regalati.

Se vuoi scoprire come vengono prodotte le ciotole di cocco, clicca qui.

I PRODOTTI CRAFTLINK

 

LA COLLABORAZIONE DECENNALE CON CRAFTLINK

Craftlink in 3 concetti chiave:

  • Capacità di innovazione
  • Valorizzazione delle tradizioni artigianali delle minoranze etniche
  • Sviluppo del mercato locale

Come collaboriamo per l’artigianato
Da Craftlink importiamo, oltre a una parte delle collezioni Trame di Storie, anche prodotti di artigianato, in particolare linee di ceramica, ciotole decorative in cocco e raffinata bigiotteria in corno.

Abbiamo investito molto nello sviluppo delle nostre linee di prodotto, in particolare per quanto riguarda la ceramica: prima offrendo la possibilità ai ceramisti del villaggio di Ba Trang di imparare nuove tecniche di produzione e decorazione grazie all’esperienza di un nostro partner designer, ora con visite periodiche, almeno una volta all’anno, durante le quali ci confrontiamo con gli artigiani e cerchiamo di sviluppare sempre nuove idee.

Il laboratorio principale di Ba Trang, grazie alla collaborazione con questo meraviglioso produttore, è cresciuto molto, e nel giro di alcuni anni da piccola struttura famigliare si è trasformato in un’impresa da circa 80 dipendenti.

Perché abbiamo scelto Craftlink
Craftlink è un’organizzazione che unisce l’efficienza di un’impresa alla sostenibilità etica di una ONG: è infatti in grado di svolgere in modo efficace la parte commerciale (sviluppo, distribuzione, esportazione), favorendo allo stesso tempo progetti di sviluppo sociale ed economico dei piccoli produttori che segue, in particolare supportando le minoranze etniche che vivono in zone rurali remote, come Hmong, Cham, Khmer, Dao.

A differenza di molte organizzazioni di fair trade, essa non ha al suo interno unità produttive, ma coordina e convoglia sul mercato il lavoro di tanti piccoli laboratori, ciascuno specializzato in una particolare attività artigianale.

Gestita da professionisti vietnamiti di marketing e design, Craftlink aiuta i produttori a sperimentare costantemente nuove tecniche produttive e a sviluppare nuovi prodotti. Tuttavia, sa come combinare modernità e tradizione, in particolare promuovendo le competenze tradizionali delle minoranze etniche nelle aree remote del Vietnam. Allo stesso tempo, l’organizzazione sta sviluppando un mercato locale attraverso i suoi negozi nelle principali città vietnamite.

Attualmente supporta più di 6.000 artigiani di 63 gruppi diversi.