Oltre la Vendita
Incroci e contaminazioni di storie e culture caratterizzano la nostra ricerca di nuovi percorsi per il commercio equo, che sperimentiamo collaborando con altre organizzazioni di commercio equo e non, con professionisti di diversi campi, con piccole aziende e associazioni che condividono il nostro approccio a progetti e prodotti.
Commercio equo
Sviluppo prodotti
Cooperazione internazionale
Responsabile e sostenibile
Consulenza e formazione per progetti etici e sostenibili
Commercio equo
Condividere competenze ed esperienze, sviluppare insieme nuovi prodotti e progetti, attivare una promozione commerciale congiunta, ampliare la gamma dei prodotti, ottimizzare gli investimenti: sono gli obiettivi e le ragioni per cui è nato Equolink, un percorso che coinvolge, oltre a noi, altre quattro realtà di commercio equo (Equomercato, Macondo, Ravinala, Scambi Sostenibili). Da questa partnership è nata un’ampia offerta di prodotti alimentari, sviluppati ed importanti anche in collaborazione con la centrale di commercio equo tedesca El Puente.
Con la cooperativa Scambi Sostenibili, piccola centrale equosolidale di Palermo, che fa parte anche di Equolink, abbiamo attivato una collaborazione molto stretta, che prevede la distribuzione dei prodotti realizzati dai loro progetti in Egitto (i tessili di Yadawee e i datteri dell’Oasi di Siwa, presidio Slow Food), in El Salvador, in Indonesia, in Palestina e in Perù, l’integrazione di magazzini, prodotti, gestione e distribuzione degli ordini.
Sviluppo prodotti
Collaboriamo con designer per la progettazione di nuove linee di prodotti e l’ideazione di grafiche originali per t-shirt e borse.
Edoardo Perri, industrial designer, progetta per noi linee di ceramiche e oggetti di artigianato che vengono realizzati dai produttori nostri partner.
Teresa Sdralevich, Emanuele Gnani e Federico Borghi, graphic designer realizzano per noi le grafiche delle due collezioni annuali di t-shirt (primavera-estate, autunno-inverno).
Cooperazione internazionale
Numerose ONG (Amnesty International, Emergency, Medici Senza Frontiere ad esempio) scelgono di lavorare con noi per realizzare i loro prodotti di merchandising per la raccolta fondi, attraverso il progetto Promoetica
Con il Cesvi,organizzazione di Bergamo abbiamo anche attivato una collaborazione progettuale e di sviluppo prodotti diretta a gruppi di artigiani di Tajikistan e Kyrgyzstan: si tratta di un progetto di cooperazione internazionale e di commercio equo per migliorare la qualità dell’artigianato locale promuovendo la commercializzazione in Italia attraverso il circuito equo solidale.
Responsabile e sostenibile
Integrare commercio equo e cooperazione sociale per creare prodotti con doppio valore aggiunto e promuovere nuove forme di economia legale e solidale è lo scopo della collaborazione con l‘azienda etica di ecodetersivi Cleprin, una bella realtà con sede nella provincia di Caserta, emblema della legalità in quel territorio, si è opposta alla camorra proponendo, con il proprio lavoro, un sistema economico legale, etico e solidale.
Cleprin, infatti, non solo è un’azienda chimica estremamente attenta alla qualità dei propri prodotti e al loro impatto ambientale ma è anche un punto di partenza, un baluardo di cambiamento: nonstante minacce e intimidazioni (tra cui il gravissimo incendio doloso che ha devastato gran parte della struttura nel luglio 2015) ha denunciato il racket e ad esso si oppone ogni giorno con il proprio lavoro e con la collaborazione con NCO-Nuova Cooperazione Organizzata, consorzio di cooperative molto attivo sul fronte dell’economia legale nel casertano.
Abbiamo attivato anche una collaborazione con La Saponaria, piccola impresa cosmetica, nata autoproducendo saponi naturali per Gruppi di Acquisto Solidale, e ora è uno dei punti di riferimento in Italia per chi cerca di prendersi cura del corpo in modo naturale. Inizialmente abbiamo solo fornito gli olii essenziali (quelli di Phalada, India) contenuti in alcuni prodotti, successivamente abbiamo inserito nel nostro catalogo anche diverse loro proposte, tutte biologiche, naturali, artigianali.
Consulenza e formazione per progetti etici e sostenibili
Sviluppo prodotti, importazione da paesi extra UE, certificazioni, organizzazione di reti di collaborazioni sono alcuni degli ambiti in cui abbiamo sviluppato competenze più che decennali, che ci hanno permesso di creare linee di prodotti originali a nostro marchio e che mettiamo a disposizione di chi voglia sperimentarsi nella realizzazione di prodotti e progetti propri.
Nello specifico possiamo fornire percorsi di consulenza e formazione su:
- realizzazione di progetti Fair Trade nei paesi d’origine;
- sviluppo di prodotti adatti al mercato europeo trasferendo il nostro know-how per quanto riguarda il design, la distribuzione e la promozione, la partecipazione a fiere di settore;
- accompagnamento verso le certificazioni in ambito biologico e fair trade;
- importazioni nella comunità europea di prodotti extra UE (normativa, pratica, documenti).
I nostri percorsi di consulenza e formazione sono per tutti coloro che vogliono sviluppare progetti etici e sostenibili: aziende e istituzioni, enti e organizzazioni non profit (ONG, cooperative sociali, associazioni). Possiamo anche contribuire a progettare e realizzare reti di collaborazione tra diverse realtà che mettano in sinergia reciproche competenze e ambiti di lavoro in modo che ogni organizzazione coinvolta possa sviluppare competenze e sperimentare nuovi ambiti d’azione.