altraQnews, News

NUOVI ARRIVI: CRC – INDIA

crc pelle

CRC è un progetto davvero interessante: lavora con 26 gruppi di artigiani, con un impatto che arriva fino a 5000 famiglie raggiunte e coinvolte in un positivo circuito di sviluppo socioeconomico.
Le tecniche e i materiali dei gruppi di artigiani sono molto vari, noi ci siamo concentrati sugli accessori in pelle e in tessuto:

  • portafogli, astucci, pochettine in pelle con stampa, con due linee nuove RED CAT  e GREEN GINKO
  • abiti e accessori da indossare come i meravigliosi caftani, i parei, le giacchine, le stole a block printing, tie dye, stampa astratta e le fasce per capelli in sari recuperato impreziosite dal ricamo Kantha
  • accessori per la casa come le tovaglie, le tovagliette e le shopper a block printing

FOCUS SUI DETTAGLI

La collezione di accessori in pelle di capra riprende e attualizza una lavorazione tradizionale dell’India. Una delle caratteristiche principali di questa pelle è la morbidezza: gli accessori realizzati con questo materiale risultano estremamente vellutati al tatto e resistenti, poiché la pelle di capra è più spessa di quella bovina.

Gli accessori in cotone stampato a block print valorizzano un’altra tecnica tradizionale indiana. La stampa block printing è il metodo di stampa tessile più antico, semplice e lento, ma capace di produrre risultati sempre diversi e affascinanti. Questo procedimento prevede l’uso di matrici in legno incise in negativo con il disegno desiderato. Il blocchetto viene imbevuto di tintura su un foglio di spugna e poi pressato manualmente sulla superficie del tessuto.

Le stole in cotone lavorato con tecnica Jamdani risultano leggere come una mussola grazie a una complessa forma di tessitura realizzata a mano su telaio dagli artigiani di CRC, che creano disegni elaborati direttamente durante il processo di tessitura.

Le stole in cotone decorate con la tecnica del tie-dye sono realizzate a mano per un risultato delicato e poetico. Questa tecnica prevede di annodare parti del tessuto con fili stretti prima di immergerlo nella tintura, creando motivi decorativi grazie alle aree che restano non colorate.

Le stole in puro lino presentano una trama larga e materica, su cui risaltano immagini astratte e originali nate dalla collaborazione con una designer e pittrice australiana. I pattern sono stati dipinti ad acquerello e successivamente stampati al laser sul tessuto per mantenere inalterati colori e sfumature.

Le fasce realizzate con sari di pura seta sono benefiche per i capelli, poiché riducono l’attrito e l’assorbimento di umidità. Sono impreziosite dal ricamo Kantha, un’antica tradizione bengalese che, attraverso punti di cucitura simili a impunture, dona nuova vita ai tessuti già vissuti, trasformandoli in pezzi unici carichi di storia e creatività.

crc casa

CRC