Siamo felici di presentarvi una bella novità che riguarda la nostra collaborazione con Amnesty International: abbiamo sviluppato una nuova linea di prodotti composta da t-shirt, borse, tazze e quaderni provenienti dal circuito equo e solidale, con una grafica elaborata appositamente per questo progetto il cui obiettivo è sostenere Amnesty International e contribuire a far conoscere il suo impegno nel mondo.
La caratteristica della linea “altraQualità per Amnesty International” sarà infatti che verseremo il 10% del prezzo finale di ogni prodotto ad Amnesty International per i suoi progetti in difesa dei diritti umani.
Le t-shirt
2 modelli di t-shirt entrambi certificati biologici e Fairtrade: unisex, modello girocollo in colore nero e donna, modello Bea, in bianco, con grafiche a contrasto.
Le t-shirt sono prodotte da Armstrong, azienda tessile indiana che utilizza cotone biologico ed è certificata Fairtrade. Armstrong, oltre a orari di lavoro regolari, ai propri dipendenti assicura servizi medici con medicine di base gratuite, organizza check-up oculistici nei villaggi in cui risiedono i lavoratori e sta finanziando una scuola con l’aiuto di una cooperativa svizzera. Importante è anche l’attenzione all’impatto ambientale delle lavorazioni: Armstrong attinge i 2/3 del proprio fabbisogno energetico da un parco eolico, l’unità di tintura ha un impianto all’avanguardia per la depurazione delle acque di scarto, utilizza colori certificati secondo lo standard biologico GOTS.
Le borse
La linea comprende anche due modelli di borse in cotone realizzate da due manifatture etiche: una shopper proveniente dall’India e una tracollina con chiusura in velcro prodotta in Bangladesh.
Esteam, che realizza la shopper, è una piccola impresa di Mumbai che ha ottenuto certificazioni in ambito etico, sociale e ambientale, nonché la certificazione Fairtrade di FLO. Esteam ha infatti delle politiche molto attente alle persone e all’ambiente (raccolta delle acque piovane, trattamento delle acque di scarto, riutilizzo degli scarti di lavorazione).
Aarong invece segue la produzione della tracollina, presso una manifattura di Dacca. Aarong è il braccio operativo di Brac, la più importante ONG del Bangladesh che da più di 40 anni opera nel paese per la riduzione della povertà e il sostegno ai poveri, specialmente alle donne delle aree rurali. Aarong coinvolge circa 6000 artigiani e produttori delle aree rurali, l’85% dei quali sono donne, fornendo loro assistenza, canali commerciali, supporti e formazione.
Le tazze
Le mug in ceramica, bianche con interno smaltato in giallo, sono realizzate da Craftlink, organizzazione vietnamita che supporta i piccoli artigiani, fornendo loro assistenza tecnica e formazione. Craft link sostiene in prevalenza produttori emarginati o svantaggiati, come le minoranze etniche in aree remote, i bambini di strada, e le persone con disabilità.
I quaderni
I quaderni, personalizzati con il logo della linea, sono realizzati dalla cooperativa sociale Il Melograno, azienda nata con l’obiettivo di portare nel settore della stampa una realtà imprenditoriale votata alla responsabilità sociale, integrando nel mondo del lavoro persone svantaggiate.