Un super arrivo in questi ultimi giorni di agosto, è certamente rappresentato dalla collezione Autunno-Inverno 2021 di Sapia, la bigiotteria naturale prodotta dalle incredibili artigiane colombiane.
La collezione, da anni inserita nei prodotti top di Trame di Storie, va a fornire gli accessori perfetti in completa armonia con l’abbigliamento di Trame, le sciarpe di Craftlink e le borse di Craftbeauty, per quanto riguarda il tessuto, e Artisan Well, per ciò che concerne la pelle.
Con le collezione di quest’anno, Sapia si è fatta ancora più raffinata: designer e artigiani riescono a trasformare materiali semplici e naturali come i semi della foresta in preziosi elementi, caratterizzati da lavorazioni impeccabili, di estrema finezza e precisione.
Ed ecco, dunque, che le collane della linea Geometrica, ad esempio, sono formate da “tubicini” a pianta quadrata in tagua molto delicati e difficili da ottenere: si alternano in tono su tono, come piccoli coralli, donando colore e luce al resto del corpo.
Oppure la linea Diamante, precisa e decisa, resa particolare da elementi in tagua tagliati a forma di diamante con il laser.
E poi la linea Corona, caratterizzata da piccoli dischi di tagua assemblati a zig zag su un cordino di cotone regolabile, che permette di avere la collana perfetta in ogni occasione.
Trama, invece, è la linea di Sapia che ricorda i complessi monili messicani, con perle di acai, bastoncini e mini dischi in tagua su tre fili elastici. Una linea storica, studiata e riadattata per essere attuale.
Per coloro che cercano l’accessorio moderno e luminoso c’è Oro Luce, la preziosa linea in cui si alternano perle irregolari in chicon e perle placcate oro. L’alternanza di tale idea va a creare un risultato incredibile e stupefacente che merita di essere provato su ogni outfit.
Facendo un balzo indietro nel tempo, trovando ispirazione negli anni 70′, ecco la linea Dittico. Tale linea è caratterizzata da elementi in tagua tagliati con il laser a forma rettangolare. Un ottima idea se si vuole essere eleganti e free nello stesso tempo.
Sembrano chicchi d’uva, mirtilli o piccole bacche le collane e gli accessori della linea Natura, con dischi di tagua di varie dimensioni assemblati su tre cordini in cotone. La linea “nature” di questa splendida collezione di Sapia, capace di far respirare la Colombia selvaggia solamente indossandola
Difficile, infine, resistere alla linea Cristalli, con i suoi elementi a cubetto che sembrano tante golose caramelline pronte ad essere mangiate. Una linea divertente e simpatica, adatta anche alle occasioni più easy.
SAPIA: UN PROGETTO CHE PARTE DA LONTANO
Sapia è una piccola azienda colombiana nata nel 1989 con una idea innovativa: produrre oggetti da regalo utilizzando la buccia delle arance (e infatti per i primi anni il suo nome è stato Piel Acida).
Negli ultimi anni il successo di questi prodotti totalmente naturali e con un forte contenuto sociale è andato crescendo e ha permesso di allargare la produzione ad altri materiali naturali, come le foglie di mais, la tagua, la lana, il cotone, la pasta di mais e ad altri settori.
Sapia impiega una ventina di lavoratori, quasi tutte donne in difficoltà formate dalla fondatrice Ana Maria Piedrahita.
Tutti i dipendenti hanno redditi fissi, assicurazione sanitaria, ferie pagate e alcuni benefici per i figli.
Sapia è anche molto attenta alle piccole realtà artigianali del territorio, con le quali cerca di attivare reti, collaborazioni e progetti comuni, come El otro Plan Colombia.
Il 2009 è stato un anno importante per Sapia e per la diffusione dei suoi prodotti: si è infatti fusa con Salvarte, azienda locale specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell’artigianato colombiano.
Il processo di fusione è stato valutato e sviluppato in modo collettivo e democratico, come accade per ogni decisione a Sapia e ha dato la possibilità ad alcuni lavoratori di crescere professionalmente assumendo maggiori responsabilità all’interno della nuova struttura.
Noi è tanti anni che collaboriamo con loro, in una partnership completa e di grande prospettiva.