Una bella storia, di cambiamento, speranza, creatività: è quella di Jazmin, detta Jaz, una delle prime artigiane che hanno iniziato a lavorare nel laboratorio di Piel Acida (oggi Sapia). A fine mese Jaz ci verrà a trovare per raccontarci la sua esperienza di vita e lavoro con l’impresa colombiana specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell’artigianato locale.
Jaz ha iniziato come tutti gli altri lavoratori di Piel Acida /Sapia con la lavorazione della buccia d’arancia per poi essere formata anche in tutte le altre tipologie di artigianato sviluppate.
Nel corso del tempo è divenuta una delle artigiane più esperte e ha dimostrato spiccate doti organizzative, malgrado non abbia un elevato livello di scolarizzazione. Per le sue capacità, però, è divenuta prima responsabile della produzione e del controllo di qualità all’interno del laboratorio ed ora anche responsabile dell’organizzazione del lavoro e del controllo di qualità delle “satelites”, le lavoratrici a cottimo.
La storia di Jazmin ci piace perché rende l’idea di come all‘interno di Sapia venga sempre valorizzato il fattore umano, premiando impegno e capacità e dando la possibilità ad alcune artigiane di accedere a ruoli che la loro formazione ed estrazione avrebbe impedito di raggiungere in altri ambienti di lavoro.
Potete incontrare Jazmin durante gli eventi organizzati per la manifestazione Terra Equa:
Lunedì 26 maggio ore 14.30c/o lo show-room di altraQualità, via Toscanini, 11 – Ferrara
Martedì 27 maggio ore 20:30 Presso l’auditorium del Centro Allearti – via del Curato 8, Cento (Ferrara) A cura di L’Arcoiris
Mercoledì 28 maggio ore 18:00 Piacenza, a cura de La Pecora Nera
Giovedì 29 maggio ore 18.30 Reggio Emilia, presso la bottega Mondo Ravinala di piazza Prampolini a cura di Ravinala
Venerdì 30 maggio Roma, a cura di Pangea Niente Troppo
Per saperne di più su Sapia potete sfogliare la presentazione di El oltro plan Colombia, il nostro progetto, nato in collaborazione con Sapia di valorizzazione della piccola impresa artigianale colombiana.