Due nuovi progetti all’insegna del green, per mostrare che gadget non significa solo piccoli prodotti inutili, spesso in materiali inquinanti, ma anche nuove idee sostenibili, carine e davvero originali!
Ecofactory è un piccolo progetto per un grande sogno, ovvero portare l’aria e la natura della Sicilia in tutta l’Italia e creare una nuova opportunità di lavoro: questo è il sogno di due fratelli modicani che hanno sviluppato una linea di gadget ecologici che uniscono natura, originalità e artigianalità. Ci sono piaciuti subito per il loro stile leggero e per la voglia di realizzare qualcosa di nuovo e allo stesso tempo crearsi un’opportunità lavorativa senza dover lasciare la loro terra.
La buatta è un microgiardino in vasetto (c’è tutto: torba,semi e aria di Sicilia, da far germogliare ovunque voi siate). Ciuri ciuri è (quasi) una pozione magica: basta spargere il suo contenuto su un’aiuola o su terra incolta per veder magicamente venir fuori un piccolo giardino. Le green box sono scatoline in cartone contenenti un vasetto biodegradabile, un dischetto di torba, i semi e le pratiche istruzioni per far crescere il contenuto. Infine la Sporta, il kit in sacco di juta dedicato alle piante aromatiche: in cucina o sul balcone, c’è tutto quello che serve per farle germogliare, crescere, e per averle a portata di mano per arricchire con gli aromi di Sicilia i vostri piatti più buoni.
La cooperativa sociale Il Melograno nasce negli anni ’80 da un sogno, quello di portare nel settore della stampa una realtà imprenditoriale votata alla responsabilità sociale, integrando nel mondo del lavoro persone svantaggiate. Il Melograno è molto attento anche alla sostenibilità dei prodotti come nel caso della matita Sprout e dei giochi Playmais.
Sprout è un’idea originale: quando la matita diventa troppo corta per scrivere, non si deve buttare ma la si può far rinascere sotto forma di piantina! Basta piantarla in un vaso e con un po’ di luce ed acqua cresceranno i primi germogli. All’estremità della matita è integrata una capsula biodegradabile che a contatto con l’acqua rilascerà i semi contenuti al suo interno, in diverse varianti di piante aromatiche
Sprout è una matita di alta qualità in legno di cedro, grafite e argilla, materiali naturali che non danneggiano piante, falde acquifere o persone, così non si corre alcun rischio nel piantare o mangiare le erbe che nasceranno.
PlayMais® è un materiale naturale, biodegradabile, molto versatile che sviluppa le abilità di manipolazione dei bambini. E’ realizzato con mais, acqua e coloranti alimentari. Giocare è molto semplice: basta bagnare le estremità con poche gocce di acqua e unirle o modellarle, lavorandole con le mani. PlayMais® aiuta a sviluppare la coordinazione motoria fine.
Diversamente da molti giocattoli presenti oggi sul mercato, tutto lo sviluppo e la produzione di PlayMais avviene in Germania con un processo altamente ecologico e sostenibile: la coltivazione del granturco avviene nella campagna vicina agli impianti di produzione. Tutti i materiali di scarto sono eliminati sotto forma di rifiuti biodegradabili presso gli impianti di biogas di una consociata, che produce elettricità e riscaldamento con una produzione rispettosa dell’ambiente. Gli scarti degli impianti di biogas costituiscono la base per i fertilizzanti per il raccolto di mais successivo.