Ayurvethica
Infusi integratori alimentari con ingredienti biologici dalla tradizione ayurvedica indiana
La linea Ayurvethica nasce nel 2005 dalla volontà di proporre infusi di elevata qualità con le erbe e le spezie della tradizione ayurvedica indiana.
Attraverso i nostri partner produttori indiani e i viaggi abbiamo conosciuto in modo diretto questo antico sapere e ne siamo stati affascinati e coinvolti: il principio per cui l’uomo è un microcosmo dell’universo e il suo benessere proviene da uno stato di equilibrio tra le forze fondamentali si sposa con il nostro modo di concepire le relazioni tra gli esseri umani e tra essi e l’ambiente, come un sistema unico in cui ogni singola parte ha la stessa dignità e merita uguale rispetto.
Ricerca e innovazione
Attraverso uno scrupoloso lavoro di ricerca e innovazione abbiamo tradotto questa saggezza secolare in formulazioni moderne, mantenendo intatto il potenziale delle erbe e delle spezie. Abbiamo anche aggiunto qualcosa in più: ingredienti da agricoltura biologica e da filiera equosolidale. In un periodo delicato per tutto il mondo abbiamo voluto continuare a coltivare le relazioni con i nostri partner produttori di erbe e spezie in India e altre parti del mondo, sostenendoli nella ripresa e garantendo loro stabilità e fiducia.
Gli integratori alimentari Ayurvethica uniscono, dunque, la ricerca di un naturale benessere e la sfera dell’etica, in una filiera produttiva garantita dal punto di vista qualitativo, sociale e ambientale.
Sostenibili anche nel packaging
Con la linea Ayurvethica abbiamo cercato di realizzare prodotti il più possibile sostenibili sotto tutti gli aspetti, packaging compreso, completamente riciclabile in ogni sua parte.
Le scatole delle tisane, le singole bustine coprifiltro e le tag sono smaltibili con la carta.
I filtri non hanno punti metallici e possono essere gettati nell’umido.
Esempi di Trattamento e Associazioni
La filiera
I partner produttori
Ayurvethica è nata dall’intreccio di relazioni e di competenze: altraQualità ha curato la scelta, l’importazione degli ingredienti, lo sviluppo della linea e la commercializzazione.
Le erbe e le spezie provengono da organizzazioni scelte per la qualità della loro produzione, il valore sociale dei loro progetti, l’adesione ai principi del commercio equo.
Il fornitore principale degli ingredienti è Phalada, nostro partner dal 2005, organizzazione indiana che lavora con più di 1400 piccoli coltivatori che praticano l’agricoltura biologica, sistema di produzione che, oltre a non danneggiare l’ecosistema, elimina la loro dipendenza da prodotti chimici costosi e contribuisce a sviluppare autonomia economica migliorando la qualità di vita dell’intera comunità.
Gli ingredienti non disponibili da Phalada sono stati acquistati da:
– Erboristi Lendi e sono certificati Fairtrade,
– Les jardins de Gaia che è membro di WFTO
– Equisalud, cooperativa sociale spagnola.
Tutte queste organizzazioni sono imprese di medie dimensioni che importano erbe aromatiche, spezie e tè direttamente dai paesi d’origine con elevata attenzione alla qualità ambientale e sociale dei prodotti che scelgono. Nello specifico gli ingredienti acquistati tramite Les jardins de Gaia, Equisalud e Lendi sono coltivati da piccole organizzazioni di produttori di Sri Lanka, Burkina Faso, Egitto, Spagna. Il rooibos proviene dal Sudafrica e il Mate dal Brasile.
Formulazioni e confezionamento
Le formulazioni provengono dalla tradizione ayurvedica e sono state rielaborate da Rita Pecorari, una tecnologa alimentare specializzata nello sviluppo di integratori alimentari. Le tisane, i cui ingredienti arrivano sfusi in Italia, sono miscelate e confezionate da Newpak, azienda italiana molto attenta alla qualità del processo e alla sicurezza dei prodotti.
Analisi chimiche e microbiologiche
Su tutti gli ingredienti delle tisane, prima di ogni importazione, vengono effettuate delle analisi microbiologiche per garantire che erbe e spezie siano state correttamente essiccate, non contaminate da agenti esterni e che l’umidità sia sufficientemente bassa da impedire che durante il viaggio e la lavorazione si sviluppino lieviti o muffe.
Erbe e spezie biologiche e convenzionali sono entrambe garantite sicure: le prime dal processo di certificazione in base al quale risultano prive di residui di pesticidi, le seconde sono state comunque sottoposte ad analisi chimiche multiresiduali con ottimi risultati: tutte risultano sotto i limiti europei sulla presenza di residui chimici in prodotti destinati all’uso alimentare.
La linea Ayurvethica è, inoltre, inclusa nel Registro nazionale degli integratori alimentari.
Gli infusi di rooibos biologici Afrotea
Completa la proposta di infusi Afrotea, una linea di 4 Rooibos biologici e certificati Fairtrade, prodotti da alcune realtà produttive sudafricane certificate Fairtrade e bio.
Rooibos Sweet Garden
L’aroma dolce dell’arancia e la calda fragranza della cannella avvolgono di profumo la caratteristica delicata dolcezza del rooibos Afrotea.
Delizioso caldo, è da provare anche freddo: lasciate intiepidire l’infuso e trasferitelo in frigorifero a raffreddare con alcune fettine di arancia. Servitelo molto freddo, con una fettina di arancia per bicchiere.
Rooibos naturale
L’infuso di rooibos Afrotea ha un sapore delicatamente dolce e fiorito, è naturalmente privo di caffeina e può essere bevuto da tutti in ogni momento della giornata.
Rooibos African Sunset
Una ricetta squisita che unisce l’aroma tipico del rooibos a quello dei frutti gialli. Dolce e sottilmente aspra, questa miscela di frutta esotica e agrumi lascia nel palato e nei sensi un aroma morbido e caldo. Da provare anche fredda, per una bibita dissetante e rigenerante.
Rooibos Mama Rose
Deliziosa miscela che unisce il sapore deciso e pieno del rooibos all’aroma delicato e raffinato dei petali di rosa. Da assaporare con il corpo e con la mente, anche fredda.