Italia - Scambi Sostenibili
La Società Cooperativa Scambi Sostenibili nasce a Palermo nel 2001, prima cooperativa di servizi nell’ambito del commercio equo e solidale nazionale.
In un contesto difficile come quello siciliano, Scambi Sostenibili prova quotidianamente a fare impresa etica e, dal Sud dell’Italia, guardare al Sud del mondo.
Stimolo per la costituzione la necessità di completare, integrare e potenziare il lavoro già iniziato nel 1993 a Palermo dalla Coop. Macondo, con l’idea di sperimentare nuovi mercati e offrire ulteriori servizi.
Insieme a Macondo, opera all’interno del network Progetto Soledad, un progetto di rete che si propone di diffondere sempre più la conoscenza del commercio equo e solidale e sviluppare il consumo dei suoi prodotti in Italia e all’estero.
Si occupa principalmente di promozione commerciale e formazione, sia rivolta ai produttori che vogliono entrare nel circuito, che assistenza tecnica agli altri operatori di commercio equo e solidale che desiderano sviluppare nuovi prodotti da importare.
Negli ultimi anni stanno sempre più rivolgendo le attenzioni verso quei soggetti tradizionali, esterni al sistema, che vogliono sperimentare prodotti equosolidali all’interno dei loro circuiti commerciali, arrivando anche a realizzare prodotti a marchio. In particolare importiano da Egitto, El Salvador, Perù, India, Ghana, Palestina, Guatemala. Sul fronte vendite opera a livello locale, regionale, nazionale. Collabora con altre cooperative nazionali di commercio equo che distribuiscono alcuni loro prodotti in Europa e nella Grande Distribuzione (datteri, macadamia, caffè). Sul fronte della distribuzione e della logistica si affidano alla collaborazione con Macondo.