Cari amici,
prima di tutto grazie per la vostra presenza alla giornata di ieri, finalmente abbiamo potuto rivederci e confrontarci dal vivo!
Siamo particolarmente grati ed emozionati per questo evento anche perché è stata l’occasione per presentarvi l‘evoluzione del nostro amato brand di moda etica: nuovo logo, nuova grinta, ma sempre la stessa qualità, ricerca e sviluppo di un modo consapevole e responsabile di fare abbigliamento.
Ricordiamo che le prenotazioni per Trame AI 22 saranno da inviare entro lunedì 21 febbraio 2022 agli indirizzi comunicazione@altraq.it e trade@altraq.it
Cliccate qui per tutti i moduli e le foto. Proseguendo con la newsletter, invece, troverete i link per moduli e foto delle varie categorie in prenotazione.
TRAME: ABITI COLLEZIONE AI22
La prima collezione dell’evoluzione di Trame di Storie in TRAME: il nostro passo in più, il consolidamento di un percorso che dura da più di 18 anni e che, con solide basi, vuole esplorare nuove possibilità.
I tessuti
Da Auromira arrivano camicie, bluse, abiti e pantaloni che esplorano le tante possibilità creative del cotone: morbida e calda flanella di cotone, un prezioso satin di cotone, un caldo velluto a costine. La ricerca di nuovi materiali sempre più sostenibili ci ha portato a sperimentare l’uso del lyocell, un tessuto leggero e arioso, prodotto in modo sostenibile da legno di eucalipto. Il lyocell dona al cotone una straordinaria lucentezza, morbidezza e vestibilità, con un effetto simile a quello della viscosa, ma con più struttura.
Con Creative Handicraft abbiamo lavorato sul cotone biologico, in tante versioni: per t-shirt a manica lunga e felpe con stampe, maglie in jersey elasticizzato, felpato e interlock per abiti, pantaloni e capispalla che avvolgono il corpo in un caldo abbraccio.
La scelta di sostenibilità in più
Per alcuni capi abbiamo scelto di utilizzare tessuti che già erano stati prodotti per collezioni precedenti, ovviamente là dove servivano. Abbiamo fatto questa scelta per un motivo di sostenibilità e rispetto del lavoro e della produzione dei nostri partner: spesso infatti, anche se la collezione prevede una certa metratura di tessuto, gli artigiani realizzano al telaio un quantitativo minimo, che non sempre viene esaurito dalla collezione. E quindi va a giacenza di magazzino. In un momento come questo in cui i produttori sono duramente colpiti dal calo delle vendite, ci è sembrato giusto non produrre ulteriori giacenze (che per loro sono comunque un costo) ma utilizzare ciò che c’era già (e la cui qualità ben conosciamo).
Clicca qui per modulo di prenotazione, tutte le foto e i look Abiti – TRAME DI STORIE AI 2022- 23
BORSE IN PELLE DI ARTISAN WELL AI22
La pelle lavorata con sapienza artigiana da Artisan Well permette di creare accessori belli, versatili, resistenti al tempo e all’usura. La scelta è davvero ampia, per trovare la borsa più adatta a ogni momento della giornata, che ben si abbini agli abiti Trame AI 22: tracolle di varie dimensioni, piccole borsette eleganti, postine capienti e zaini pratici e unisex, tutto in morbida nappa bovina.
Da notare i dettagli che rifiniscono con eleganza: il nuovo motivo intrecciato che caratterizza lo zaino Nadia, la borsa Birati, la borsa Pargana, le tasche applicate all’esterno, le fibbie dorate. I colori sono pensati per abbinarsi a quelli della collezione e sono dei classici rivisitati con brio: nero, tè verde, rabarbaro, blu navy.
CLICCANDO SUI LINK QUI SOTTO TROVERAI:
BORSE IN TESSUTO DI CRAFTBEAUTY AI22
Craftbeauty ci propone ben 8 linee di borse, zaini e tanti accessori abbinati, per la collezione Trame AI22:
- Gatto a pois: borse e tanti accessori utili (portaocchiali, portamonete, astucci, portachiavi, mascherine) in cotone spesso, con l’iconico gatto applicato in stoffa a pois, irresistibile!
- Germogli: pattern delicatissimo per la linea in tessuto impermeabile composta da borse, zaino e tanti accessori che non temono la pioggia;
- Travelling blu e Travelling green: linee essenziali e unisex per zaini e borse capienti in tessuto impermeabile, indispensabili per i viaggi;
- Lumberjack 2022: molto english la linea composta da zaino, borse, pochettine, portamonete, un meraviglioso e caldo poncho con guanti coordinati in un caldo tweed con inserti e rifiniture in velluto;
- Country Patch 2022: ispirazione patchwork per la linea in in lino, cotone e tweed con tanti modelli di borse, tra cui le utilissime tote week end per piccoli viaggi;
- Rosarium canvas: un pattern di rose bianche su fondo rabarbaro in tessuto canvas per borse e accessori eleganti e resistenti;
- Herbarium: bellissimo motivo di rampicanti in bianco su un verde acceso in tessuto canvas caratterizza borse e astucci di varie dimensioni e usi;
- Foliage: foglie stilizzate in varie sfumature su verde bosco per questa linea che ruba i colori alla natura dell’autunno, in tessuto impermeabile.
CLICCANDO SUI LINK QUI SOTTO TROVERAI:
BIGIOTTERIA DI CUMBRA AI22
La bigiotteria di Cumbra è raffinatissima: designer e artigiani riescono a trasformare materiali semplici e naturali come i semi della foresta in preziosi elementi, caratterizzati da lavorazioni impeccabili, di estrema finezza e precisione.
Cumbra è una nuova realtà creata da alcune delle più abili artigiane di Sapia, con le quali abbiamo sempre sviluppato le nostre collezioni di bigiotteria. A breve seguirà una bella newsletter con la presentazione ufficiale di questa nuova realtà.
Da notare in questa collezione Trame AI 22 l’utilizzo del placcato oro lavorato a mano come da tradizione precolombiana e di preziose perline di acaj, che non usavamo da diverso tempo e per questa collezione finalmente abbiamo avuto la possibilità di utilizzarne alcune di elevatissima qualità, sembrano perle vere!
CLICCANDO SUI LINK QUI SOTTO TROVERAI:
SCIARPE DI CRAFTLINK AI22
Meravigliose le nuove sciarpe in seta per Trame AI 22, viscosa e cotone con lavorazioni davvero particolari: le sciarpe in seta e misto seta+viscosa sono decorate a mano con la tecnica della marmorizzazione. Si tratta una forma di “pittura su acqua”: i colori galleggiano sul fondo di base e i vari motivi si creano mescolando i colori con uno strumento come un bastoncino o un pettine. Il tessuto di seta viene appoggiato delicatamente sulla superficie di acqua e i colori come per magia si imprimono su di esso. Così ogni sciarpa è unica perché i movimenti lasciati dal colore non sono mai uguali.
Altra tecnica usata per decorare le sciape è il degradè: questa tintura dona un effetto sfumato del colore che dal bordo man mano diventa meno carico e degrada verso il centro.
Le sciarpe in cotone jacquard e in in viscosa jacquard sono lavorate al telaio manuale con motivo tradizionale Hmong Vietnamita bicolore, le sciarpe in cotone sono decorate con ricami a croce o a punto filza.
CLICCANDO SUI LINK QUI SOTTO TROVERAI:
CALZE BIO DI VNS SOCKS
Cotone biologico anche per le calze: morbide, calde e coloratissime. Non si bucano dopo 2 lavaggi e mantengono i colori vivaci e brillanti a lungo. Merito del filato, puro cotone biologico, con una piccola percentuale di elastan per garantire elasticità e mantenimento della forma e della lavorazione accurata realizzata dai nostri partner di VNS Socks.
Ve le proponiamo in 3 versioni: uomo, donna e bambino/a, in tanti colori e pattern.
CLICCANDO SUI LINK QUI SOTTO TROVERAI: