Buone nuove dal progetto Navjeet “Ago e filo nello slum” da cui, grazie alla collaborazione con la ONG Ibo Italia, importiamo borse e tessuti.
David Cambioli, il nostro presidente, in India ha incontrato il gruppo di infaticabili donne che tagliano e cuciono a Bandra, uno dei più grandi slum di Mumbai. Ci ha mandato una breve mail per raccontare come è andata.
Il gruppo cresce e si rafforza, con un paio di nuove entrate e qualche ritorno.
Arrivano anche ordini importanti da Mumbai:un’associazione locale ha commissionato bavaglini e tessuti per bimbi, un centro yoga
alcune borse.Un’ex attrice bollywodiana (!!)
divenuta stilista ha visitato la sede del
progetto e ha donato ritagli di stoffe delle proprie collezioni con cui le donne hanno realizzato delle borse che hanno venduto in occasione della sfilata…capita anche questo!
Due donne (Geeta “senior” e Geeta “junior”) ora sono pagate mensilmente per i ruoli di responsabilità che hanno assunto in produzione e logistica.
Manca sempre qualcuno che possa fare da “manager”, che sarebbe da pagare appositamente…ma si vedrà.
Centrale è il ruolo di Letizia, che ha avviato il progetto a Bandra per Ibo Italia e che, una volta finito il servizio civile internazionale, ha deciso di restare a Mumbai. Letizia coordina, ascolta, aiuta…
Nella foto in alto alcune stoffe del Navjeet e in quella qui sotto la riunione con David, Letizia e le donne del gruppo.
Sul nostro catalogo on line trovate le borse e tessuti per la casa che hanno realizzato per noi.