altraQnews, News

Trame di Storie PE22

Trame di Storie PE22

Cari amici,
siamo felici di presentarvi in anteprima per le vostre prenotazioni, i materiali, le foto e tutte le informazioni sulla collezione Trame di Storie primavera-estate 2022.

Questa è la terza collezione di Trame di Storie che prepariamo in emergenza Covid: il lavoro, già molto articolato di preparazione prototipi, scelta dei tessuti e realizzazione del campionario da parte dei nostri produttori, è diventato ulteriormente complesso. Come ben saprete, la situazione in India è drammatica e Auromira e Creative Handicraft non hanno potuto darci garanzie per la produzione dei campionari. Così, in via del tutto eccezionale, alcune parti del CAMPIONARIO sono state realizzate in Italia, ovviamente previo accordo con i nostri partner.

Nei prossimi giorni avrete la possibilità di godervi la bellezza di tessuti e colori della collezione Trame di Storie PE2022 venendoci a trovare presso il nostro show room,  previo appuntamento, come vi avevamo già anticipato nelle newsletter precedenti.
Vi ricapitoliamo qui le informazioni pratiche:

  • Periodo ANTEPRIME SU APPUNTAMENTO: da martedì 31 agosto a venerdì 3 settembre
  • Cosa troverete: l’anteprima della collezione Primavera-Estate 2022 Trame di Storie, le borse Artisan Well e Craftbeauty, la bigiotteria di Sapia, le sciarpe di Craftlink, le T-shirt “Parole al Vento” con una nuova veste grafica (in collaborazione con Pace e Sviluppo), i teli mare de L’Artisan (Tunisia) e l’anteprima Cooperative Collection On Earth PE 2022
  • Dove: presso la nostra sede a Ferrara, Via Arturo Toscanini 11/A
  • Come: telefonando in sede o scrivendo a comunicazione@altraq.it indicando la data prescelta.

MODULI DI PRENOTAZIONE E FOTO TRAME DI STORIE PE22: da scaricare qui

 

TRAME DI STORIE

Il concept

È nata una nuova storia, un’alchimia diversa, fatta di nuove connessioni e nuovi ascolti.
E come sempre, tutto si sviluppa da un lungo cammino, un percorso di ricerca che contiene tutti i mesi passati e tutte le storie incrociate negli anni nelle nostre trame.

Questo cammino ci ha portati a una riflessione importante che abbiamo voluto trasformare in materia, in tessuti e modelli: vi proponiamo la nostra l’idea di collezione come qualcosa di svincolato dai codici di una moda passeggera, fatta di acquisti compulsivi e di continue addizioni.

Quello che vogliamo proporvi è un’idea di moda come un atto di cura, gentile e semplice, di sé stessi e del mondo. Prendersi cura significa considerare tutto ciò che ogni nostro gesto comporta, selezionando pochi capi da portare sempre, combinando e ricombinando colori e accessori, per trasformare ciò che abbiamo tra le mani a seconda delle occasioni, dell’umore, degli impegni.

Ogni capo così si trasforma da casual ad elegante, da comodo a chic, da basico a prezioso.
Pochi elementi per infinite combinazioni, tutte da sperimentare.

I colori

Siamo partiti dai basici: bianco, nero, blu e arenaria, da mixare con cannella e paprika per dare calore. Il twist lo danno le stampe con pattern floreale: un lussureggiante motivo con elementi in cannella, blu cobalto su fondo bianco, raffinati motivi di magnolie e mimose in bianco su fondo blu e nero.

Motivi bianchi stampati a blockprinting su blu indigo per il kimono corto realizzato dagli artigiani di Y-Development, che merita una piccola parentesi: come sapete Y – Development ha chiuso, ma noi siamo rimasti in contatto con alcune persone che coordinavano il lavoro dei piccoli artigiani. Da questo rapporto è nata l’idea di provare a realizzare un capo insieme, per dare supporto a questi artigiani in un momento di difficoltà e allo stesso tempo piantare il seme di una nuova possibile collaborazione.

I tessuti

Abbiamo sperimentato nuovi accostamenti di colore, nuove stampe e nuove texture: abiti e maglie in jersey si legano a pantaloni e gonne in tessuto di puro cotone e in cotone/lyocell.

Tra le novità di questa collezione di Trame, c’è appunto il lyocell, una fibra tessile di origine naturale ottenuta con la cellulosa della pianta di eucalipto. Il lyocell dona al cotone una straordinaria lucentezza, morbidezza e vestibilità, con un effetto simile a quello della viscosa, ma più strutturato.

L’abbinamento cotone+lyocell permette quindi di creare gonne con balza e pantaloni dalla meravigliosa vestibilità e comodità, restando allo stesso tempo eleganti.

-> GUARDA LE FOTO DEGLI ABITI INDOSSATI
-> GUARDA IL LISTINO

 

ARTISAN WELL: BORSE E ACCESSORI IN PELLEArtisan Well - CoralloPE22

Morbida nappa bovina in tortora, corallo e color pavone, resistente e lavabile, con una fodera di cotone a righe bianche e azzurre, tante tasche, chiusure pratiche e sicure.

La qualità non è solo nei dettagli per le borse di Artisan Well, ma si coglie al primo sguardo in tutta la linea, composta da zaino, shopper, pochette, vari tipi di tracolle, portafogli e portamonete.

-> GUARDA LE FOTO IN DETTAGLIO

CRAFTBEAUTY: BORSE E ACCESSORI IN TESSUTO

Craftbeauty non finisce mai di stupire per la bellezza di pattern e tessuti ideali per gli abiti di Trame!

Le linee proposte per la prossima estate di Trame sono veramente stupende per colori e grafiche:

  • Country Patch: è la linea in cotone e lino con tre elementi monocolore e uno a fantasia di foglie;
  • In bloom: meravigliosa linea in tessuto impermeabile con una lussureggiante fantasia di fiori e foglie;
  • Animali: su borse e accessori, in cotone spesso di vari colori, applicazioni di irresistibili buffi animali, come lama, koala, pinguino, unicorno, gattino. Tutti gli interni sono foderati;
  • Flora Cat: è in lino naturale con una applicazione a forma di testina di gatto in tessuto floreale;
  • Water Lily: linea in canvas con un pattern delicato e insieme d’effetto con fiori bianchi su fondo blu notte;
  • Glade: leggera e frizzante, questa linea è in lino con un pattern di piante e foglie su base color aragosta.

Novità: la VESTAGLIA da donna BLOOM in seta e rayon, modello a kimono, super chic e comoda!

-> GUARDA TUTTE LE FOTO IN DETTAGLIO

 

SAPIA: LA BIGIOTTERIA

La natura è la materia prima e l’ispirazione anche per la collezione di bigiotteria in semi della foresta di Sapia composta da ben 9 linee diverse, pensate per essere perfette con gli abbigliamenti di Trame:

  • LUNA: orecchini ad anella in metallo placcato oro con un elemento in tagua tagliato al laser a forma di spicchio di luna;
  • MIMOSA DORATA: ciondoli e orecchini in metallo placcato oro a forma di fiore, con piccolo disco di tagua colorata;
  • DIAMANTE: orecchini ad anella in metallo placcato oro con un elemento in tagua tagliato al laser a forma di diamante;
  • FLORA: collana corta, orecchini e bracciale caratterizzati da dischi di tagua di varie dimensioni assemblati su tre cordini in cotone;
  • GLICINE: collana, bracciale e orecchini realizzati con dischi di tagua effetto satinato di varie misure alternati a perline di vetro;
  • CORONA: collana, orecchini e bracciale caratterizzati da piccoli dischi di tagua assemblati a zig zag su cordino di cotone;
  • VIBES: collana, orecchini e bracciale con perle irregolari in chicon e dischi di tagua effetto satinato uniti da elementi in metallo placcati oro su doppio cordino;
  • TERRA: collana, bracciale e orecchini caratterizzati da dischi di tagua alternati a perle vulcaniche nere ed elementi in metallo placcato oro;
  • SMILE: collana e orecchini composti dall’alternanza di elementi in tagua multicolore di forma rettangolare e tubolare, tagliati con laser su cordino in cotone regolabile;

-> GUARDA TUTTE LE FOTO IN DETTAGLIO

 

CRAFTLINK: SCIARPE E SCIALLI

Novità! La linea di accessori si arricchisce con una selezione di deliziosi scialli in cotone jacquard lavorato al telaio manuale con motivi tradizionali Hmong, bicolori e multicolori, perfetti come copri spalle nelle sere più fresche e per rendere prezioso ogni abito, come pure gli scialli-sciarpa materici e morbidi, in cotone grezzo con lavorazione a trama larga multicolore.

Meravigliose le nuove sciarpe in seta cotone e seta viscosa per la collezione di Trame di Storie PE22: leggere e morbidissime, con pattern floreale (ninfee e boccioli).

->GUARDA TUTTE LE FOTO IN DETTAGLIO

 

LE T-SHIRTS “PENSIERI AL VENTO”

La nuova collezione di T-shirt “Pensieri al Vento” per l’estate 2022 di Trame conferma la collaborazione tra Altraqualità e la cooperativa Pace e Sviluppo e rilancia rinnovando la cifra stilistica.

Dal punto di vista grafico, nuove collaborazioni attivate dalla cooperativa trevigiana hanno portato al rinnovamento del tratto e dello stile, senza abbandonare il percorso intrapreso. Un segno leggero che invita alla creatività, all’immaginazione, alla pazzia, perché solo perdendo l’equilibrio si cambia davvero, ma anche un segno che si trasforma e a volte diventa più spesso e incisivo, per lasciare una traccia.

Dal punto di vista del messaggio abbiamo cercato di mantenere l’equilibrio tra un senso forte e toni leggeri, forse calcando lievemente sul primo, rispetto agli anni passati.

E’ così che nasce una linea di messaggi di cotone che parlano di impegno, coraggio, creatività e consapevolezza. Abbiamo individuato una serie di citazioni per noi significative di personaggi di diverse epoche e formazione.

> “Possiamo essere tutto quello che abbiamo il coraggio di immaginare” è una frase pronunciata dalla giovane leader della sinistra democratica statunitense Alexandra Ocàsio Còrtez. Un pensiero adatto per generare un vento nuovo, per tempi in cui è necessario immaginare un essere umano migliore che abbia il coraggio di costruire il mondo del futuro.

> “Agisci come se quello che fai facesse la differenza. La fa” una frase di William James, un altro statunitense, tra i primi psicologi d’oltreoceano, nel diciannovesimo secolo. Uno stimolo all’azione, all’attivismo, all’impegno e alla partecipazione che segue, diremmo naturalmente, l’invito all’immaginazione della citazione precedente.

> Bertrand Russel ci regala la terza citazione: “L’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante”. Contemporaneamente una valorizzazione della diversità e della creatività insita nel rompere gli schemi, nell’agire fuori dal coro, nello sforzarsi di cercare uno “sguardo diverso” una prospettiva alternativa che ci permetta di cogliere ciò che si nasconde tra i dettagli del quotidiano.

Per le t-shirt donna abbiamo scelto un tratto più forte, deciso, ed essenziale, tipico della street art. E abbiamo voluto leggere le parole delle donne, che in percorsi di consapevolezza sempre in divenire, interiori o esteriori che siano, rivendicano la loro autonomia e la loro autenticità, libere da schemi, da giudizi o da immagini preconfezionate.

> “Quando esco voglio essere libera e non coraggiosa” sintetizza questa ricerca, con un’attualità che è sempre disarmante. Da un lato è un messaggio di libertà in linea con le grafiche precedenti, dall’altro una denuncia di una società che ancora oggi limita la stessa libertà per metà del genere umano, in vari modi, più o meno evidenti, ma sempre e comunque inaccettabili.

> L’ultima frase della linea adulti ce la regala Simone De Beauvoir: “Donne non si nasce, lo si diventa. Dedicato a donne coraggiose, che sanno che l’essere donna è sopratutto un percorso, con tappe, però diverse per ciascuna.

Rinnovata anche  la linea bimbi, con una frase dell’adolescente Greta Thunberg “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”. L’abbiamo declinata in due grafiche che, ci auguriamo, possano contribuire ad infondere nei bambini (e, perché no, negli adulti) il desiderio di sognare un mondo migliore e di contribuire alla sua realizzazione.

-> GUARDA LE FOTO IN DETTAGLIO

 

L’ARTISAN: I TELI DA MARE

100% cotone, tessuto a motivi geometrici di vario tipo e colore: sono i bellissimi e morbidi teli realizzati da L’Artisan, produttore tunisino.

Per la prossima estate di Trame vi proponiamo  nuovi colori come mostarda, corallo, fucsia, blu, grigio, malva.

> GUARDA LE FOTO IN DETTAGLIO

 

Avete tempo fino al 12 Settembre per prenotare la nuova collezione di Trame di Storie!

Vi aspettiamo numerosi!