Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | India | Armstrong
PRODUTTORI
Stampa

India - Armstrong

Il marchio di garanzia Fairtrade è una certificazione internazionale di cui siamo licenziatari per i prodotti in cotone.

Il cotone è il cuore dell’industria tessile mondiale: la sua coltivazione dà da vivere a 300 milioni di persone nel mondo, rappresenta il 3% del consumo di acqua, il 2,5% delle terre coltivate su cui viene riversato il 25% degli insetticidi impiegati nel mondo. Il cotone OGM, in forte espansione, supera ormai il 35% del totale coltivato; nelle successive fasi di lavorazione industriale dei prodotti tessili, l’uso di sostanze chimiche è molto ampio e può arrivare a 1 kg di sostanze chimiche per 1 kg di prodotto tessile lavorato, con dannose conseguenze per coltivatori, operai e consumatori. Per evitare tutto questo noi selezioniamo accuratamente i nostri fornitori di prodotti in cotone, perché garantiscano sia adeguate condizioni di lavoro a produttori e tessitori, sia il minimo impatto ambientale. Una parte dei nostri prodotti in cotone è perciò ulteriormente certificata biologica secondo gli standard internazionali GOTS.

Armstrong Knitting Mills è un'azienda tessile che utilizza cotone biologico ed è certificata Fairtrade. AKM, oltre a orari di lavoro regolari (8 ore e al massimo una di straordinario) ai propri dipendenti assicura un servizio medico ogni 15 giorni con medicine di base gratuite, organizza check-up oculistici nei villaggi in cui risiedono i lavoratori e sta finanziando una scuola con l’aiuto di una cooperativa svizzera. Importante è anche l’attenzione all’impatto ambientale delle lavorazioni: AKM attinge i 2/3 del proprio fabbisogno energetico da un parco eolico, l’unità di tintura ha un impianto all’avanguardia per la depurazione delle acque di scarto, utilizza colori certificati secondo lo standard biologico GOTS, cerca di riutilizzare tutti gli scarti di cotone per realizzare accessori come i cordoncini delle felpe.