Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
PRODUTTORI
Stampa

Bangladesh - Usha

Usha
PERSONE:
Usha Handicrafts nasce dalla volontà di alcune persone da tempo impegnate nel sociale, di fornire un sostegno tecnico e finanziario a gruppi di persone che vivono ai margini della vita economica e sociale in Bangladesh: soprattutto giovani donne e comunità rurali. Usha si propone di creare attorno ad essi una rete di solidarietà che garantisca un livello minimo di assistenza sanitaria, di educazione elementare e professionale.
Per rendere più concreto il supporto alle comunità interessate e per consentire loro un sostentamento autonomo, Usha Handicrafts ha iniziato dapprima un'azione di formazione per gli artigiani e in seguito un'attività di promozione commerciale dei prodotti sia a livello locale, sia per l'esportazione.
Con lo sviluppo dell'attività produttiva e commerciale è stato creato un fondo comune, che dà la possibilità agli artigiani di ricevere piccoli crediti per acquistare materie prime e per il miglioramento dei loro laboratori di produzione.


RELAZIONI:
Abbiamo iniziato con Usha Handicrafts un rapporto commerciale su stimolo del Consorzio BDS, che era interessato a sviluppare una relazione diretta con un nuovo produttore bengalese. L'idea è non solo quella di fornire uno sbocco commerciale ad una nuova organizzazione, ma di sostenere i produttori nella ricerca e nello studio di nuovi prodotti, che possano ampliare la gamma esistente.


PRODOTTI:
La gamma di prodotti di Usha Handicrafts è piuttosto varia: della cesteria in vari formati e per vari usi, alle sika, alle candele con diverse profumazioni in ciotole di terracotta di varie forme, semplici o dipinte, ai portaincenso, movil e presepi sempre in terracotta.
In vista del Natale abbiamo poi studiato diverse confezioni regalo: candele e portaincenso confezionati con carta di seta stampata in diversi colori.