Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Thailandia | Y-Development
PRODUTTORI
Stampa

Thailandia - Y-Development

Y-Development
Y DEVELOPMENT

Y-Development è un'organizzazione fondata dal YMCA (una sorta di ONG internazionale) di Chiangmai nel 1986, in seguito a un progetto di supporto ai piccoli produttori artigiani dei villaggi della zona. Il ruolo di Y-D è quello di sviluppare opportunità di mercato principalmente per i piccoli produttori artigianali delle zone rurali del nord della Thailandia. Tra le loro attività c'è quella di organizzare momenti di formazione per migliorare le proprie capacità, la qualità, per lo sviluppo prodotti, per il marketing, per lo sviluppo di metodi di produzione ecologici come il trattamento acque di scarto nella produzione di Saa Paper e per la promozione dell'uso di materiali naturali. Attualmente lavorano con oltre 30 gruppi di produttori. Lo staff è composto da 25 persone. Internamente, oltre alle attività amministrative, fanno il controllo qualità ed il confezionamento. Altro aspetto molto importante per Y-D è quello della comunicazione tra i gruppi e tra i gruppi e la sede centrale, sia per migliorare la produzione che per scopo di auto aiuto. Tra gli artigiani di Y-D abbiamo conosciuto Candle p. Hanmade fondata da. Kanya Sungkagaroon. Produce candele e ha anche un piccolo vivaio di piante ornamentali che vende in un negozio a Chiangmai. Impiega 7 persone, 5 sono stabili e vengono pagate mensilmente (tra i 5000 e i 5500 Bt) e le altre due lavorano in base al lavoro che hanno e sono pagate a giornata, (tra i 155 e i 180 Bt). A ciò si aggiunge un bonus di fine anno commisurato ai profitti. L'ambiente di lavoro e le relazioni sono buone, quasi “familiari”.
Internamente studiano anche nuovi prodotti, infatti la proprietaria, laureata in design insieme ad un artigiana, molto brava e creativa, sviluppano le novità e formano di conseguenza gli altri artigiani.