Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Sri Lanka | Selyn
PRODUTTORI
Stampa

Sri Lanka - Selyn

Selyn
Persone
Sul finire degli anni '70, in seguito all'abbattimento delle misure protettive, l'industria della tessitura domestica cingalese, praticata con telai manuali rischiò l'estinzione a causa della concorrenza portata dalle produzioni industriali e dalle più economiche manifatture indiane. Per tale motivo moltissime donne, da sempre le principali protagoniste del settore e custodi di questa tradizione, si trovarono senza impiego nel volgere di pochi anni. Nel 1991 Sandra Wandrugala, un avvocato deciso a contribuire allo sviluppo del suo popolo attraverso il recupero delle tradizioni locali, fondò Selyn, piccola manifattura con sede in un vecchio casolare donato a Sandra dal padre in occasione del suo matrimonio. Il laboratorio aveva solo tre telai ed era situato nel villaggio di Wanduragala.
Oggi Selyn ha spostato la sede nella cittadina di Kurunegala e di recente ha inaugurato il suo terzo laboratorio. Spesso la ditta riesce anche a coinvolgere piccoli laboratori della zona e donne che lavorano principalmente a casa. Oggi Selyn impiega regolarmente 570 persone, il 97% delle quali sono donne.

Relazioni
Selyn è uno dei partner storici di altraQualità, le prime importazioni infatti risalgono al 2003 e di anno in anno si sono ampliate insieme alle tipologie di prodotti creati dagli artigiani.

Prodotti
Il prodotto simbolo di Selyn sono i coloratissimi pupazzi di pezza, allegri e interamente eco-friendly: sono infatti al 100% in cotone tessuto a mano e tinto con colori approvati dalle leggi della comunità Europea, mentre l'imbottitura è realizzata con una varietà locale di cotone non adatta alla filatura.
La cucitura avviene in parte a macchina e in parte a mano e per la filatura si ricorre all'ausilio di macchinari semiautomatici. I telai per la tessitura manuale sono invece quelli tradizionali cingalesi. Altri prodotti di Selyn sono cuscini, tovaglie, servizi all'americana, camicie, sari, astucci, ecc. Il tutto lavorato secondo le medesime modalità e con lo stesso spirito.