Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Perù | Ciap - Soledad
PRODUTTORI
Stampa

Perù - Ciap - Soledad

Ciap - Soledad
CIAP - Central Interegional de Artesanos del Perú
CIAP è un'organizzazione di artigiani peruviani che si dedicano alla produzione e all'esportazione di oggetti di diversa natura e provenienti da diverse regioni del Perù. Inoltre, realizza molteplici attività per migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli artigiani, delle loro famiglie e delle loro comunità, quali:
- Istruzione e formazione professionale su gestione
- amministrativa e commerciale, tecnica produttiva, etc.
- Appoggio organizzativo, cioè asesoramiento, consulenza e
monitoraggio per migliorare le strutture dei gruppi di base.
- Sviluppo dei prodotti con formazione professionale e
assistenza tecnica per lo sviluppo dei prodotti nei gruppi di
base.
- Promozione e informazione nazionale e internazionale.
- Attività sociali, attraverso incontri, riunioni, dibattiti, festival,
etc.
CIAP è nata nel 1992 con la finalità di canalizzare la commercializzazione dei prodotti artigianali realizzati dai suoi membri, cercando di migliorare le condizioni di vita degli artigiani e di sviluppare le comunità dalle quali provengono. Da allora, CIAP si è consolidata come una organizzazione rappresentativa di gran parte degli artigiani di diverse zone marginali e depresse del Perù. Con un lavoro costante di appoggio alle organizzazioni di base, ha raggiunto l'obiettivo di inserirsi in un mercato competitivo, mantenendo una vita organizzativa dinamica, che ha conseguito importanti avanzamenti per lo sviluppo e il benessere dei suoi associati e delle loro famiglie. Fino ad ora, CIAP ha generato diverse strutture di gestione come Pachamama, la società di turismo responsabile, Intercratfs Perù, la società che offre servizi di esportazione, imballaggio, consolidamento a tutti i gruppi di artigiani, a tutte le organizzazioni di produttori e alle ONG, e la Cooperativa di Risparmio e Credito CIAP. CIAP e tutte queste strutture formano la cosiddetta “Famiglia CIAP”, che mantiene un coordinamento centrale, dove vengono definite le politiche generali e si vigila sui principi, i valori e la realizzazione dei piani strategici e operativi. CIAP è attivista del Movimiento del Comercio Justo en el Perú e socio di WFTO (World Fair Trade Organization), di GRESP (Grupo Red de Economia Solidaria del Perú) e della Red Peruana de Comercio Justo y Consumo Etico.