Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Bangladesh | Grameen Uddog
PRODUTTORI
Stampa

Bangladesh - Grameen Uddog

Grameen Uddog
PERSONE:
Grameen Uddog, "Iniziativa rurale", è un'azienda non-profit del Bangladesh creata dalla Grameen Bank, la prima banca di microcredito al mondo, fondata negli anni '70 dall'economista Muhammad Yunus.
A causa dell'introduzione di processi di industrializzazione nel settore tessile, il 60% del mezzo milione di telai artigianali sembrava essere diventato superfluo, e molti abilissimi tessitori dovettero abbandonare l'attività.
Cogliendo l'occasione offerta da una crescente sensibilità dell'opinione pubblica mondiale verso prodotti ecologici e di qualità artigianale, Grameen Uddog ha voluto rilanciare questo settore tradizionale, promuovendo la produzione di capi d'abbigliamento che siano in fibra naturale e confezionati completamente a mano. Lo scopo che si è data Uddog è proprio quello di ridare vita alla fiorente produzione di qualità dell'artigianato tessile bengalese, aiutando i tessitori anche tramite finanziamenti e sviluppo di nuove tecniche e design innovativi.


RELAZIONI:
Con Grameen Uddog, insieme ad altri produttori del Bangladesh, abbiamo dato vita ad un progetto tessile innovativo nel mondo del commercio equo italiano "trame di storie".
Per la collaborazione tra Uddog e noi, è stato creato un gruppo di lavoro composto da giovani stiliste, sarte e modellisti bengalesi. Altraqualità dal canto suo ha fornito idee e suggerimenti per adattare la loro creatività ai gusti del mercato italiano. Compito nostro è stato è stato anche quello di realizzare i modelli con l'aiuto di professionisti del nostro Paese.


PRODOTTI:
Al momento altraQualità importa vestiti da donna, tra cui pantaloni, camicie, gonne, top e vestiti interi.
Tali capi d'abbigliamento sono confezionati in due tipi di cotone.
Endy cotton, un tessuto completamente lavorato a mano secondo tecniche tradizionali, che gli conferiscono un aspetto unico dovuto alle striature e sfumature date dai temi naturali del cotone non lavorato a livello industriale. In Bangladesh questo tessuto è particolarmente usato per la confezione dei sari.
Il Shamray cotton, lavorato con tecniche semi-artigianali, ma di grande pregio, e disponibile in diversi colori.
I capi realizzati con questo tipo di cotone sono ottenuti dall'accoppiamento di due diversi colori di cotone, in modo da esaltare la qualità del tessuto.