Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Bangladesh | Creation
PRODUTTORI
Stampa

Bangladesh - Creation

Creation è un'impresa privata creata nel 1997 da Rashedul Karim Munna, un giovane bengalese di buona famiglia che già da tempo lavorava nel sociale, come dipendente di una ONG internazionale. Il suo lavoro lo aveva portato a sviluppare dei progetti in ambito artigianale, nel tentativo di migliorare le condizioni di vita delle fasce rurali della popolazione. I progetti con cui venne a contatto erano, a suo parere, iniziative lodevoli, ma spesso molti di essi non avevano un esito soddisfacente. Secondo Munna ciò dipendeva dalle carenze delle ONG dal punto di vista del marketing, cosicché dopo aver organizzato gruppi di artigiani e lavorato con loro per migliorare le tecniche produttive e sviluppare un catalogo, spesso si falliva nella commercializzazione dei loro prodotti e nell'innovazione, col risultato di scoraggiare gli artigiani e condurre diverse esperienze al fallimento.

A questo punto Munna decise di lasciare il suo lavoro presso l'ONG e di aprire una propria attività produttiva e commerciale, applicando gli stessi principi etici del commercio equo, ma con l'obiettivo di creare un'attività più dinamica dal punto di vista creativo,di marketinge dim anagement.

Dopo alcuni anni di dura gavetta, Creation ha spiccato il volo ed oggi impiega oltre 500 persone, in gran parte donne. La ditta si impegna a garantire salari equi ai lavoratori, salari un po' più bassi di quelli pagati dalle ONG, ma ad essi viene garantito lavoro costante per tutto l'anno, cosa che non accade a tutti gli artigiani del Bangladesh.

Il principale prodotto di Creation è la carta da regalo e decorazione, di diverso genere, creata utilizzando spesso prodotti naturali o riciclati (juta, cotone, seta paglia), con un occhio di riguardo alla protezione dell'ambiente. Oltre a produrre le varie carte in fogli. Creation produce biglietti augurali, carta da lettere, quaderni e vari prodotti di cartoleria. A ciò si aggiunge la linea della juta, con borse di vario genere, nastri di juta a rotolo e spago di juta per il bricolage, tutto questo nel colore naturale della juta e in diverse colorazioni.