Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | India | Iffad
PRODUTTORI
Stampa

India - Iffad

Iffad

Persone
IFFAD è un’organizzazione no profit fondata nel 2000 con sede a Chennai (Madras). La sua particolarità è quella di essere nata per associare organizzazioni di produttori, ONG e organizzazioni di commercio equo sia indiane che occidentali. Lo scopo di IFFAD è quello di costituire un legame tra produttori ed organismi di commercio equo, favorendo la cooperazione, la collaborazione e la co-creazione di prodotti artigianali. In definitiva l’organizzazione immagina un commercio cooperativo per lo sviluppo economico ed umano, basato su di un approccio partecipativo. IFFAD oltre a proporsi di aiutare i gruppi di produttori a ricevere un flusso di ordini regolari e costanti, pone l’accento sulla necessità, per i produttori stessi, di divenire autosufficienti.
Relazioni
Tra le caratteristiche che da subito abbiamo apprezzato di IFFAD ci sono state la trasparenza e l’attitudine verso lo sviluppo di nuovi prodotti. Nel primo caso abbiamo notato una totale apertura ed uno stile di lavoro realmente cooperativo e teso a coinvolgere i vari partners. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti, abbiamo apprezzato l’accento posto su quest’aspetto del loro lavoro come contributo essenziale ad una crescita dei produttori, in linea con le nostre riflessioni. A questo proposito abbiamo iniziato a pensare un’attività di sviluppo nel campo dei batik e dei prodotti per la casa. IFFAD ha scelto di lavorare con produttori disabili, con artigiani rurali che necessitano di un’integrazione al reddito agricolo, con artigiani tradizionali i cui prodotti hanno un particolare significato culturale ed estetico ma che spesso non riescono a sostenersi economicamente col loro lavoro, ed infine con gruppi di donne che hanno come scopo primario il sostegno mutualistico sia economico che diretto ad altre problematiche di genere esistenti nella società indiana.
Prodotti
Il nostro rapporto con IFFAD ha preso il via dal settore tessile. Inizialmente ci siamo concentrati sul batik, proponendo arazzi da parete e coloratissimi copriletto e copridivano. Nello stesso ambito proponiamo dei kalamkhari, ossia dei teli decorati con una particolare tecnica di stampa manuale, non lontana dal “block printing” ma più complessa. Infine abbiamo completato la gamma con alcune tovaglie, sperimentando un primo livello di sviluppo in comune di un nuovo modello di set di tovaglie, tovaglioli, portatovaglioli e tovagliette all’americana.