Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | India | GRRC - Abbigliamento
PRODUTTORI
Stampa

India - GRRC - Abbigliamento

GRRC - Abbigliamento
Il GRRC è un'Ong nata nel 1983 ad Alampoondi, un piccolo villaggio del Tamil Nadu. Il centro fu creato da padre Shantidas della congregazione dei Piccoli Fratelli di Gesù per assistere i lebbrosi della zona, ma col passare degli anni il centro è cresciuto e ha iniziato a diversificare le sue attività. Al momento esistono tre settori ben strutturati: il laboratorio tessile, il centro di riabilitazione per disabili e la clinica erboristica. Il laboratorio tessile è un centro di tessitura, ricamo e sartoria che impiega circa 40 persone, in parte disabili. I lavoratori hanno un salario equo, integrato da altri benefici: un pasto gratuito al giorno, fondo di previdenza, sostegno alle spese sanitarie, sostegno alle spese scolastiche per i figli. Il laboratorio è autosufficiente, si mantiene attraverso le vendite locali (60%) e le esportazioni.
Il centro di riabilitazione per disabili assiste dal 1987 persone afflitte da poliomielite, lesioni cerebrali, ritardi mentali e handicap fisici. Il centro è provvisto di un laboratorio ortopedico, di un ostello che fornisce ospitalità e istruzione elementare a 25 bambini afflitti da handicap fisico, di un centro diurno per bambini con ritardo mentale e di una equipe che segue a domicilio altri bambini della zona portatori di handicap.
Il centro si mantiene attraverso la contribuzione delle famiglie, alcuni fondi pubblici e donazioni private. La clinica erboristica Malarchi (fioritura) è attrezzata per curare seguendo le antiche pratiche della medicina indiana. Dalla sua fondazione ha trattato oltre 5.000 pazienti. La clinica dispone di un orto, di un laboratorio per la preparazione dei rimedi e di una coltivazione di spirulina, una pianta acquatica nota per il suo valore medicinale e nutritivo. La clinica si mantiene attraverso la vendita della spirulina e con i contributi dei pazienti. GRRC ha fatto propri gli insegnamenti gandhiani e in particolar modo quello che propone lo sviluppo come percorso avente origine nella base della società, nelle comunità: si è strutturato come un'organizzazione di villaggio gestita dagli abitanti.