Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | India | Conserve
PRODUTTORI
Stampa

India - Conserve

Conserve
Conserve è stata fondata nel 1998 da Anita Ahuja come ONG impegnata nel settore dell'efficienza energetica e nella gestione dei rifiuti. Attraverso questa sua attività è venuta a contatto con la vasta comunità dei raccoglitori di stracci (rag pickers), persone che passano la giornata nelle discariche per raccogliere materiale da rivendere. E' allora che Anita e suo marito Shalabh iniziano ad interessarsi al miglioramento delle condizioni di vita di questa categoria.
Nel 2002 Conserve mette a punto un materiale chiamato HRP (hand recycled plastic) ottenuto dal riciclaggio delle borse di plastica usate per fare la spesa. Stanchi di dipendere da sussidi e contributi volontari Anita e Shalabh hanno deciso di creare una propria impresa per sviluppare un prodotto vendibile sul mercato, attraverso il quale finanziare l'organizzazione e assicurare un lavoro ai raccoglitori che andavano formando. Ora Conserve impiega circa 300 persone, alle quali garantisce stipendi adeguati (il triplo dei loro precedenti guadagni), istruzione e assistenza sanitaria gratuita per tutte le famiglie dei lavoratori. Oltre che l'HRP le materie prime usate sono camere d'aria, teloni pubblicitari e abiti vecchi. Conserve affronta la povertà urbana e le masse di rifiuti abbandonati come due parti di uno stesso problema, sfruttando l'arte tradizionale e le abilità artigianali dei poverissimi per creare un circolo virtuoso che li aiuti ad uscire dalla povertà estrema e dal degrado. Allo stesso tempo Conserve vuole proporre accessori di un elevato livello di design e di buona fattura per comunicare come riciclare oltre che utile sia bello.