Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Bangladesh | Ayesha Abed Foundation
PRODUTTORI
Stampa

Bangladesh - Ayesha Abed Foundation

Ayesha Abed Foundation
Ayesha Abed Foundation nasce come ramificazione di Aarong per fornire un ambiente di aggregazione e professionalizzazione alle donne abbandonate che vivono in zone rurali e periferiche, attraverso il recupero delle abilità tradizionali della tessitura, del ricamo, del block printing, tintura e sartoria.
Il nome della fondazione viene da quello di Mrs. Ayesha Abed, collaboratice e moglie del fondatore e presidente di Brac, per ricordare la sua attenzione alle tematiche dell'educazione, della professionalizzazione e alla creazione di opportunità lavorative per le donne svantaggiate. E' stata lei infatti che ha iniziato la maggioranza dei centri attuali di AAF in Manikganj. AAF è dedicata alle donne, creata come opportunità per sostenersi economicamente, attraverso il proprio lavoro, e socialmente, attraverso la propria professionalizzazione e intraprendenza. AAF garantisce loro un ambiente di lavoro appropriato, assistenza tecnica e finanziaria. AAF coinvolge principalmente donne svantaggiate o abbandonate, che hanno bisogno di assistenza e supporto.
La possibilità di mantenersi rappresenta una delle sfide maggiori per queste donne perché una volta marginalizzate non avrebbero alcuna possibilità di entrare a far parte del sistema economico e quindi di potersi prendere cura di sé stesse.
In questo modo, oggi 17.000 donne non sono più “accessorie” ma si impegnano in un progetto di impresa. Inoltre, AAF è strettamente collegata con altri programmi di Brac e Aarong, e le donne che lavorano in AAF possono usufruire di tutti i servizi offerti da Brac: assistenza sanitaria per tutta la famiglia, visite mediche gratuite, incluse visite oculistiche, gli occhiali, e i costi per la cura di malattie gravi; pagamenti migliori per gli impiegati che ne hanno necessità, servizi di nursery, accesso all'istruzione per i figli, fondo pensione per le lavoratrici. Tutti i prodotti finiti sono venduti attraverso Aarong, che fornisce loro anche tutta la propria assistenza manageriale.