Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Egitto | Yadawee
PRODUTTORI
Stampa

Egitto - Yadawee

Yadawee
I tessuti di Naqada
Il cotone egiziano rappresenta solo una piccola percentuale della produzione mondiale, ma la sua unica fibra lunga ne ha fatto la specie più ricercata per la sua morbidezza, fin dalla notte dei tempi. Naqada, una cittadina dell'Alto Egitto nei pressi di Luxor, è la località più famosa per la lavorazione del cotone, realizzata con telai in legno, la cui struttura non è molto cambiata dai tempi dei faraoni.
Il progetto
I produttori di sciarpe e scialli di cotone, che collaborano con Yadawee e Soledad, sono stati formati e strutturati come un consorzio di piccoli laboratori indipendenti dalla cooperazione internazionale canadese. Si tratta di circa 40 gruppi familiari dell'area, che da generazioni si tramandano il mestiere, lavorando da soli per gli intermediari o per i mercanti dei bazar turistici egiziani. La formazione ha consentito loro di valutare correttamente la loro attività, sia sotto il profilo economico e finanziario, che sanitario e strutturale. Il lavoro comune, inoltre, ha offerto loro una forza contrattuale maggiore nelle compravendite e la creazione di un'economia di scala che ha aumentato i loro margini di guadagno. Yadawee ha raccolto l'abilità degli artigiani locali e, attraverso percorsi di formazione teorici e pratici, ha elevato il prodotto ad una qualità straordinaria, con il risultato di svincolare il sostentamento delle comunità dai bazar per turisti nella Valle dei Re.
Infine, grazie al supporto del laboratorio realizzato dal BDSSP (Business Development Services Support Project, anch'essa canadese) ad Akhmim, i colori dei tessuti vengono testati singolarmente: uno strumento importante non solo per il cliente finale, ma soprattutto per l'effetto a medio-lungo termine sulla salute dei lavoratori e, si spera, per la ricaduta sul mercato dei coloranti nocivi.
I partner
Dal 2003, Yadawee sviluppa prodotti d'artigianato tradizionale egiziano, concentrando la propria attenzione sulla qualità della produzione in ogni suo aspetto, comprese le condizioni dei lavoratori. Grazie a questo impegno, è divenuto un attore fondamentale del commercio equo egiziano. Soledad sostiene il commercio equo in Egitto fin dal 2001, collaborando attivamente con i progetti di sviluppo economico. Dall'incontro con Yadawee, è nata questa collezione di sciarpe in cotone egiziano al 100%, con colori naturali e testati.