Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | Manifactura Ariza
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - Manifactura Ariza

Manifactura Ariza

Manifactura Ariza è una impresa artigianale che partecipa a El otro Plan Colombia, un progetto di valorizzazione dell'artigianato colombiano come fonte di sviluppo socioeconomico che abbiamo realizzato insieme a Piel Acida, un laboratorio artigianale di Bogotà, nostro partner da vari anni. Piel Acida è una azienda piccola, ma molto attiva, che ci ha fatto conoscere due aspetti contrastanti della Colombia: da un lato, una grande vitalità del piccolo artigianato, soprattutto femminile, dall'altro, la forte e cronica disoccupazione, in particolare nelle grandi città come Bogotà, approdo di tutti i desplazados, famiglie intere scappate dalle campagne a causa della guerriglia. Con Piel Acida abbiamo iniziato a lavorare sul primo, positivo, aspetto, cercando altre realtà artigianali da inserire nel circuito equo solidale. Si è costituito così un nucleo di piccole imprese, di laboratori, di persone con le quali sviluppare nuovi prodotti anche con la collaborazione di un designer italiano, Edoardo Perri, che ha passato un periodo in Colombia e ha lavorato con gli artigiani, per sperimentare ed innovare le produzioni, sempre nel rispetto dei loro tempi e della loro cultura.
Nello specifico Manifactura Ariza è un laboratorio di borse e accessori in pelle aperto da Ana Rosa Ariza a Ciudad Bolivar, un immenso e poverissimo quartiere popolare alla periferia di Bogotà. Ciudac Bolivar si è sviluppato con “l'invasione” delle pendici dei monti attorno ad una grande città, zone che in genere non sono appetibili per l'edilizia residenziale o industriale nè per l'agricoltura, e che vengono invase da famiglie povere che provengono dalle campagne (in buona parte desplazados) e che costruiscono prima baracche e poi case, spesso di piccole dimensioni, di cattiva qualità e con pochi servizi. Circa dieci anni fa Ana Rosa Ariza si licenziò dall'impresa di produzione di oggetti in pelle con cui lavorava per costruire un suo laboratorio. Quella che è iniziata praticamente come un'impresa personale in una difficile zona della città oggi conta 10 lavoratori, inclusa la stessa Ana Rosa e dal 2008 il laboratorio e' stato trasferito in un nuovo locale più ampio, luminoso ed aerato. I lavoratori si sono specializzati nelle varie parti della produzione e nella lavorazione della pelle e anche se l'impegno non è costante durante l'anno, come per molte delle attività artigianali nel Paese, tuttavia lavorare in questo laboratorio è una ottima esperienza per tutti coloro che attualmente ne fanno parte. Manifactura Ariza per Piel Acida/Sapia, nell'ambito di El Otrol Plan Colombia crea varie linee di borse in pelle e in camera d'aria.