Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Italia | Ecofactory
PRODUTTORI
Stampa

Italia - Ecofactory

Ecofactory

Ecofactory è un piccolo progetto per un grande sogno, ovvero portare l’aria e la natura della Sicilia in tutta l’Italia e creare una nuova opportunità di lavoro: due fratelli modicani hanno sviluppato una linea di gadget ecologici che uniscono natura, originalità e artigianalità. Ci sono piaciuti subito per il loro stile leggero e per la voglia di realizzare qualcosa di nuovo e allo stesso tempo crearsi un’opportunità lavorativa senza dover lasciare la loro terra.
Ecco cosa ci hanno raccontato del loro sogno.

EcoFactory - parafrasando (ma non troppo) il titolo di un film - è una piccola impresa meridionale. Sì, impresa nel senso di azienda e società, ma non solo: impresa anche nel senso di traguardo e avventura. Già, perché si tratta di un’avventura “in famiglia”, partita dall’estremo sud della Sicilia, da Modica. È la Sicilia bella e amara, quella che - ad un certo punto - quasi ti spinge ad andar via in cerca di un futuro. A quella voglia di andar via si può rispondere affermativamente oppure - con un po’ di pazzia e coraggio - dire di no, ma a costo di inventarsi qualcosa. Per non rinunciare a radici e tradizioni, all’aria e agli odori, quasi per non “tradire” quella terra natia. Ecco, EcoFactory rappresenta proprio quel “qualcosa”: si scrive eco-startup, ma si legge futuro.
Crescere nella campagna siciliane porta - inevitabilmente - ad un contatto stretto e (quasi) intimo con il verde, fra fiori e piante più o meno tipici. Un contatto che si traduce - poi - in “sperimentazione”: scavare con paletta e rastrello “prestati” dalla borsa del mare, i primi tentativi e la gioia in quei chicchi di mais - interrati quasi per caso - visti germogliare e, pian piano, magicamente trasformarsi in pannocchie. “Esperimenti” vecchi di 20 anni, ma che in fondo hanno rappresentato l’inizio di EcoFactory. Perché - in fondo - i nostri kit vogliono racchiudere anche un po’ di tutto quello, nel veder nascere e crescere una pianta nello spazio di una scatola, di un vasetto, di un sacchettino di juta. Pratici e curati, per offrire ad ognuno tutto il necessario per far germogliare una pianta che diventa - poi - quasi personale. Sulla scrivania o sul davanzale, sul terrazzo o in giardino. Kit pensati e realizzati a Modica, confezionati - uno per uno - da sei mani: Francesco, Matteo, Noemi. Aprendoli troverete semi, torba, istruzioni, ecc. … ma non fermatevi lì! Annusate, scuotete la confezione, osservate bene: abbiamo provato ad inserirvi - oltre ad un po’ di aria di Sicilia - anche un pizzico di magia, e qualche cucchiaino di magia. Notate?