Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | Raquirarte
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - Raquirarte

Raquirarte

Il laboratorio Raquirarte si trova nel comune di Ráquira, Boyaca, Colombia, in un villaggio in cui la tradizione dell'artigianato in argilla è secolare.

Raquirarte ha iniziato la sua attività nel 2000 per iniziativa della famiglia Sanchez Pinilla che intendeva preservare le antiche tecniche di lavorazione manuale.

Di generazione in generazione in questo villaggio, infatti, si tramandano antichissime tecniche attraverso cui gli artigiani trasformano in oggetti d'arte le esperienze religiose e quotidiane dei nonni e gli indigeni.
L'apprezzamento da parte del pubblico ha contribuito a rafforzare  questo piccolo laboratorio e a farlo crescere tanto che nel 2010 Raquirarte ha ricevuto un premio regionale per l'artigianato di innovazione e la conservazione del sapere.
Attualmente Raquirarte è costituito da gruppi familiari che hanno aderito all'iniziativa e che lavorano sia presso il laboratorio principale che nelle loro case. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di mantenere un'alta qualità della vita lavorativa che sia coniugabile con una migliore qualità di vita complessiva, grazie alla valorizzazione e al recupero dei saperi e delle abilità tradizionali.

Per diffondere la conoscenza di questo lavoro, di recente Raquirarte ha aperto la propria sede alle scuole: durante gite e momenti di incontro i ragazzi possono scoprire l'artigianato tradizionale sia per il suo valore artistico sia come opportunità lavorativa.