Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | Biotellas
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - Biotellas

Biotellas

Biotellas nasce dalla passione di 2 artigiane di Chia (Colombia), Soraya Vallejo e Dora Velasco, che volevano contribuire con le loro abilità creative al sostentamento della famiglia. Da sei anni lavorano il vetro con varie tecniche, sperimentando anche l'arte della fusione del vetro.

Molto importante è, a Biotellas, la sostenibilità della lavorazione: per questo creano solo con vetro riciclato e  nei  processi di produzione hanno scelto di non utilizzare detergenti o contaminanti chimici.

Per ora il laboratorio è ancora di dimensioni contenute, ma nei periodi di maggiore lavoro le due artigiane assumo personale in più per il lavaggio e la disinfezione delle bottiglie.

Il processo produttivo

La prima fase riguarda la scelta delle bottiglie più adatte e più belle, in questo Soraya e Dora sono aiutate da ristoranti, bar e amici che donano loro quanto non usano più.

Successivamente le bottiglie vengono lavate e disinfettate accuratamente, quindi portate ad alte temperature per dare loro forma e inserire le decorazioni. Al termine della produzione si provvede al confezionamento.