Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | Chankuko
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - Chankuko

Chankuko

Chankuko è un piccolo laboratorio artigianale nato nel 2010 grazie ad un progetto sostenuto dall'Assessorato allo Sviluppo Economico del municipio di Bogotà e all'organizzazione parzialmente pubblica Artesanas de Colombia. L'idea è semplice, originale ed ecologica: sviluppare linee di bigiotteria completamente sostenibili, rispettose dell'ambiente. E con un messaggio: quanto belle possono essere le seconde vite degli oggetti!

Anelli, bracciali e collane sono realizzati con camera d'aria di bicicletta o con la gomma che si trova all'interno dei tappi di birre o bibite (il tappo vero e proprio di metallo è invece avviato al riciclo). La confezione finale non è da meno: sono piccole buste realizzate con plastica recuperata dai cartelloni pubblicitari, personalizzata con il logo di Chanchuko, una piccola rana stilizzata. Sono infatti i colori e le screziature di piccole ranocchie a ispirare forme e tonalità delle creazioni dei 4 giovani artigiani e designer di Chankuko, sempre alla ricerca di nuovi materiali da recuperare e reinventare sotto forma di gioiello. Il prossimo passo sarà perciò una partnership con un'impresa di riciclaggio: il progetto infatti che stanno cercando di realizzare prevede di poter prelevare alcune tipologie di scarti, esaminarle e reimpiegarne il più possibile. Chiusure, giunture, supporti dei gioielli di Chankuko sono in rame con placcatura argento effettuata tramite elettrolisi.