Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | La Cucaracha
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - La Cucaracha

La Cucaracha

La seta è stata  introdotta in Colombia nel 1980 per iniziativa dell'organizzazione colombiana Coffee Growers Association per migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di caffè nei tempi morti tra un raccolto e l'altro.

Sono stati invitati esperti provenienti da Corea e Giappone per impostare le strutture e diffondere le conoscenze di base della sericoltura nelle pianure della Colombia.

Da allora, diverse donne, associazioni, cooperative hanno iniziato a piantare gelsi, allevare bruchi, trasformare i bozzoli in tessuto di seta per accessori e bigiotteria.

La Cucaracha nasce da un progetto di progetto di commercio equo e solidale, che mira a sostenere alcune famiglie nel loro cammino verso l'autonomia economica .

Le piante di gelso vengono coltivate nelle terre delle famiglie e in circa 40-50 giorni dalla  raccolta delle foglie si possono ottenere i primi bozzoli, da cui si ricaverà il filo di seta tinto, successivamente, con pigmenti vegetali e naturali, tra cui tè e caffè.