Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Home | Chi siamo | Collaborazioni
Progetti
Collaborazioni
Incroci e contaminazioni di storie e culture caratterizzano la nostra ricerca di nuovi percorsi per il commercio equo, che sperimentiamo collaborando con altre organizzazioni di commercio equo e non, con professionisti di diversi campi, con piccole aziende e associazioni che condividono il nostro approccio a progetti e prodotti.
Commercio equo

Condividere competenze ed esperienze, sviluppare insieme nuovi prodotti e progetti, attivare una promozione commerciale congiunta, ampliare la gamma dei prodotti, ottimizzare gli investimenti: sono gli obiettivi e le ragioni per cui è nato Equolink, un percorso che coinvolge, oltre a noi, altre quattro realtà di commercio equo (Equomercato, Macondo, Ravinala, Scambi Sostenibili).  Da questa partnership è nata un'ampia offerta di prodotti alimentari, sviluppati ed importanti anche in collaborazione con la centrale di commercio equo tedesca El Puente.

Con la cooperativa Scambi Sostenibili, piccola centrale equosolidale di Palermo, che fa parte anche di Equolink, abbiamo attivato una collaborazione molto stretta, che prevede la distribuzione dei prodotti realizzati dai loro progetti in Egitto (i tessili di Yadawee e i datteri dell'Oasi di Siwa, presidio Slow Food), in El Salvador, in Indonesia, in Palestina e in Perù, l'integrazione di magazzini, prodotti, gestione e distribuzione degli ordini.

Con la cooperativa Solidarietà di Brescia abbiamo una duplice collaborazione: forniamo le stoffe per Equo Style, progetto di abiti da sposa equo solidali, e abbiamo realizzato “Prima ero” una linea di cartoleria in carta riciclata e plastica riciclata.

Sviluppo prodotti
Collaboriamo con designer per la progettazione di nuove linee di prodotti e l'ideazione di grafiche originali per t-shirt e borse.
Edoardo Perri, industrial designer, progetta per noi linee di ceramiche e oggetti di artigianato che vengono realizzati dai produttori nostri partner.
Teresa Sdralevich, Emanuele Gnani e Federico Borghi, graphic designer realizzano per noi le grafiche delle due collezioni annuali di t-shirt (primavera-estate, autunno-inverno).
Cooperazione internazionale

Numerose ONG (Amnesty International, Emergency, Medici Senza Frontiere ad esempio) scelgono di lavorare con noi per realizzare i loro prodotti di merchandising per la raccolta fondi, attraverso il progetto Promoetica

Con il Cesvi,organizzazione di Bergamo abbiamo anche attivato una collaborazione progettuale e di sviluppo prodotti diretta a gruppi di artigiani di Tajikistan e Kyrgyzstan: si tratta di un progetto di cooperazione internazionale e di commercio equo per migliorare la qualità dell’artigianato locale promuovendo la commercializzazione in Italia attraverso il circuito equo solidale.

Responsabile e sostenibile

Integrare commercio equo e cooperazione sociale per creare prodotti con doppio valore aggiunto e promuovere nuove forme di economia legale e solidale è lo scopo della collaborazione con l'azienda etica di ecodetersivi Cleprin, una bella realtà con sede nella provincia di Caserta, emblema della legalità in quel territorio, si è opposta alla camorra proponendo, con il proprio lavoro, un sistema economico legale, etico e solidale.

Cleprin, infatti, non solo è un’azienda chimica estremamente attenta alla qualità dei propri prodotti e al loro impatto ambientale ma è anche un punto di partenza, un baluardo di cambiamento: nonstante minacce e intimidazioni (tra cui il gravissimo incendio doloso che ha devastato gran parte della struttura nel luglio 2015) ha denunciato il racket e ad esso si oppone ogni giorno con il proprio lavoro e con la collaborazione con NCO-Nuova Cooperazione Organizzata, consorzio di cooperative molto attivo sul fronte dell'economia legale nel casertano.

Abbiamo attivato anche una collaborazione con La Saponaria, piccola impresa cosmetica, nata autoproducendo saponi naturali per Gruppi di Acquisto Solidale, e ora è uno dei punti di riferimento in Italia per chi cerca di prendersi cura del corpo in modo naturale. Inizialmente abbiamo solo fornito gli olii essenziali (quelli di Phalada, India) contenuti in alcuni prodotti, successivamente abbiamo inserito nel nostro catalogo anche diverse loro proposte, tutte biologiche, naturali, artigianali.